Ghiaccioli alla fragola senza zucchero

By 07:00 , , , , , , , , ,


ricetta ghiaccioli alla fragola

I ghiaccioli sono un modo divertente e goloso di fare mangiare tanta frutta (e anche verdura!) ai bambini senza alcuno stress! 

Cecilia ne va matta ed anche la piccola Carolina li apprezza molto (chissà magari l’aiutano anche con i dentini!)!

Ma la cosa che mi fa piacere di più è vedere le amichette di Cecilia che se li divorano contente e che chiedono il bis (cosa che si può assolutamente fare, essendo preparati con il 100% frutta, e senza nessun tipo di zucchero aggiunto!).

Sì perché come vi ho raccontato più volte a merenda cerco di proporre alle mie bambine sempre frutta, magari variando e proponendola in maniera divertente!

DSC_0103
Molti bambini però sono abituati a fare merenda con merendine, biscotti, succhi di frutta confezionati, ed allora non è detto che apprezzino la merenda proposta…
Dà un lato io penso che sia giusto essere ospitali e ci tengo che le amichette delle mie bambine che vengono in visita qui stiano bene, ma allo stesso tempo non vogli cambiare le nostre abitudini salutari (anche perché ci fa sempre molto piacere avere amici e amiche qui in visita, quindi non si tratterebbe di sgarrare una volta ogni tanto, ma quasi tutti i giorni!).

Ecco i ghiaccioli soddisfano pienamente questi requisiti!
Le nostre combinazioni poi sono studiate a tavolino… come questa:

FRAGOLE + PRUGNE SECCHE.
Le fragole sono buonissime e noi siamo soliti mangiare così al naturale, intere o tagliate a fettine e condite con un po’ di limone. 

Se però non hanno tutte la giusta maturazione, se si preparano i ghiaccioli così solo frullando le fragole con un po’ d’acqua, possono non risultare molto dolci anche per chi come noi è abituato a mangiarle al naturale.

Così le prugne secche hanno il compito di dolcificare maggiormente i nostri ghiaccioli fatti in casa!

Le prugne poi sono ricche di ferro, e la vitamina C di cui sono ricche le fragole ne aiutano l’assorbimento (lo sapete che le fragole hanno più vitamina C delle arance?!)!
Questi ghiaccioli sono poi anche un ottimo aiuto per la regolarizzazione intestinale, e sono ricche di anti ossidanti! 

Tutte queste proprietà, con pochissime calorie, li rendono perfetti anche come spezza fame per noi mamme (se poi allattate come me o avete molto appetito…)!

Per chi se l'è persa un'altra ricetta con questa accoppiata vincente fragole + prugne secche è il budino alle fragole!

Ricetta ghiaccioli alla fragola senza zucchero
Ingredienti
250g di fragole mondate
5 prugne
100g di acqua
Preparazione
Lavate, mondate ed asciugate le fragole. Frullate tutto insieme e mettete negli stampini. Lasciate a congelare almeno un paio d'ore (o più a seconda del vosto freezer).

Potrebbero anche interessarti

7 commenti

  1. buoni anche per noi un pò più grandi,ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  2. Ottima idea. Stavo pensando proprio in questi giorni a come fare dei ghiaccioli gustosi e sani e tu mi hai letto nel pensiero!!! Grazie x i tuoi preziosi consigli!

    E poi bellissimi gli stampini, dove li hai presi?

    RispondiElimina
  3. ciao cinzia le prugne da usare sono quelle secche?

    RispondiElimina
  4. ciao cinzia le prugne da usare sono quelle secche?

    RispondiElimina