Impariamo l’ordine dei numeri con i tappi delle bottiglie!

By 11:14 , , , , , , ,


gioco tappi fai da te
I bambini sono delle vere e proprie spugne ed assorbono ed imparano tutto quello che vedono e ascoltano!

Cecilia ha imparato i numeri senza nemmeno accorgersene: io ho sempre contato ad alta volte, le scale, i bottoni da allacciare, le fette di pomodoro messe nel piatto…


E così si è ritrovata a sapere contare fino a 10 quando ancora sapeva poche parole!

Con i libri e qualche cartone (avete mai visto il Team Umizoomi, tre personaggi dotati dei Super poteri matematici?? Un cartone per me veramente utile e ben fatto!) ha poi imparato anche la rappresentazione grafica dei numeri!

E’ nato così il gioco dei tappi per imparare a mettere in ordine i numeri!

E’ semplicissimo da realizzare, bastano dei tappi di bottiglia e una penna indelebile (di quelle per scrivere sui cd ad esempio), e il gioco è già fatto!

Noi lo abbiamo tenuto per molto tempo dentro la borsa del passeggino, in un sacchettino porta confetti di una vecchia bomboniera! Lo tiravamo fuori all’occorrenza, soprattutto al ristorante quando c’era da aspettare che arrivassero le portate! A volte è difficiel intrattenere i bambini affamati e questa è un’ottima idea!

Con questi tappi numerati poi facciamo anche un altro gioco: a turno un giocatore nasconde un numero dalla lista (sparsa) e l'altro deve riconoscere quale numero manca!

A voi viene in mente qualche altro gioco?

E mi raccomando… se non lo fate già iniziate a raccogliere i tappi delle bottiglie… si possono realizzare tantissimi giochi fai da te divertentissimi!

giochi bambini fai da te tappi

Potrebbero anche interessarti

0 commenti