Crostata sbriciolata alla marmellata

By 16:16 , , , , , , , , , , , ,

crostata avena vegan

La settimana scorsa mi sono trovata con una marea di ciliege! 
Io le avevo comprate dal fruttivendolo in gran quantità, dato che piacciono molto sia a Carolina che a Cecilia (e alla sottoscritta), mentre Chicco me ne ha portate un altro sacchetto enorme!

Io non amo preparare in casa marmellate da conservare perchè non mettendo zucchero ne niente altro ho paura che non si conservino bene.. e di intossicarci tutti (per no dire di peggio)!
Così di solito preparo delle composte appunto di sola frutta da consumare subito (o da tenere in frigo e consumare in pochi giorni) o per farci qualche torta golosa alla frutta!


Il tempo poi è stato tiranno e non ho avuto assolutamente tempo di preparare la composta, perchè non ho lo snocciolatore e non ho avuto nessuna voglia di snocciolare le ciliege una ad una (in compenso le abbiamo comunque finite tutte mangiandole una ad una!!).

Ormai però la voglia di una crostata alla frutta si era già impossessata di me e così ho tirato fuori una composta di frutta comprata (per me biologica e senza zuccheri o altri dolcificanti aggiunti) e mi sono preparata questa maxi crostata sbriciolata alla marmellata.

La versione sbriciolata della crostata è molto più semplice perchè non richiede l'uso del mattarello e non si deve stare ad impazzire con strisce e losanghe... insomma l'ideale per noi mamme non proprio virtuose della cucina (sì perchè come vi ho detto pià volte io non sono certo un mago in cucina!).

La sua semplicità e facilità la rendono perfetta anche per feste e compleanni: quando si devo organizzare il buffet è meglio organizzarsi con ricette semplici, buone e veloci (e sane!!).

Questa poi è preparata con farina semi integrale, fiocchi d'avena, un po' di zucchero di canna integrale e olio extra vergine di oliva... perfetta no??
Buona e sana, come piace a noi!!

Ricetta crostata sbriciolata ai fiocchi d’avena e frutti di bosco
(per uno stampo rettangolare da 28x22cm)
Ingredienti
200g farina 2(o solito mix metà integrale metà farina 0)
200g di fiocchi d'avena integrali
100g zucchero di canna integrale
1 bustina di polvere lievitante
90g olio extra vergine di oliva
90-100g di acqua tiepida



Preparazione

1 2 11281794_10206802088392784_1888478436_n 
Frullate nel mixer i fiocchi d'avena e riduceteli in farina. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, aggiungete prima l'olio e poi l'acqua e lavorate fino ad avere un composto omogeneo.

34 5
 Dividete più o meno l'impasto in due, usate la parte più grande per la base e formate il primo strato schiacciando piccoli pezzi con le mani. Spalmate la marmellata in maniera uniforme.
 6 7 8 
Completate con il resto del composto sbricioloso tenuto da parte.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Proprio lunedì ho comprato dei fiocchi d'avena. ..e guarda cosa mi pubblichi oggi...e infatti...già fatta e già assaggiata...un successone sia con mio marito che con mia figlia! !! Grazie!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina