Risotto al salmone affumicato

By 07:00 , , , , , , , ,

ricetta risotto salmone affumicato

Questa ricetta di questo risotto era una delle proposte che volevo presentarvi per il cenone dell'ultimo dell'anno, e mi ritrovo a scrivervela solo oggi!

Diciamo che la presenza del salmone affumicato si presta veramente bene per un cenone di San Silvestro, ma rimane comunque un piatto buonissimo anche per il resto dell'anno.

Il salmone affumicato (possibilmente selvaggio, le regole sono le stesse del salmone di cui avevamo parlato qui) non è normalmente un cibo adatto ai bambini per via del rischio della presenza di un batterio che provoca una malattia chiamata listeriosi, molto pericolosa per bambini (e per donne in gravidanza e anziani).

Questo batterio però muore dopo circa 10 secondi a 70° C, perciò utilizzando il salmone affumicato durante la cottura del riso saremo certi della sua sicurezza, e protremo godere delle benefiche proprietà alimentari del salmone, senza correre alcun rischio!

Leggi tutte le ricette di pesce per bambini

Ricetta risotto al salmone affumicato
(per 3 persone)

Ingredienti
200g di riso semi integrale
100g di salmone selvaggio affumicato a fette
2-3 cipollotti freschi

Preparazione


Lavate, modate e affettate finemente i cipollotti e stufateli in padella con acqua e un po' di sale.
Dopo qualche minuto aggiungete il riso, e portate a cottura aggiugnendo acqua calda al bisogno.
Nel frattempo tagliete i filetti di salmone affumicato a strisce sottili.
Quando mancheranno pochi minuti al termine della cottura del riso  aggiungete il salmone tagliato e finite la cottura. Regolate eventualmente di sale e servite!

ricetta risotto salmone affumicato2

Potrebbero anche interessarti

0 commenti