Tutta la verità sul perchè le mamme allattano

By 07:00 , ,


L’abbiamo sentita mille volte la storia dei benefici dell'allattamento al seno. 
L’OMS raccomanda di allatare fino al 1 anno di vita e oltre. 
Allattare fa bene alla mamma e al bambino.
 Il latte materno contiene tutto ciò di cui il tuo bambino ha bisogno, è facilmente digeribile e contiene una serie di fattori che proteggono dalle infezioni. 
L' allattamento al seno ha un effetto protettivo per le madri che allattano contro diversi tipi di cancro e aiuta a prevenire l'osteoporosi.

Ecco, questo è quello che vogliono farvi credere!
Questo sono (alcuni) dei motivi che vi raccontano le mamme che allattano, e che continuano a farlo anche dopo i 6 mesi compiuti dei loro bambini!!

Ma voi ci credete??

Ve lo dico io!

Sono balle!

Ecco l'unica, assoluta, verità, sul perchè le mamme allattano, per i primi sei mesi e oltre!


1. Perché sono pigre. Chi ha voglia di svegliarsi nel cuore della notte per preparare il latte e scaldarlo!? Loro proprio no! Aprono mezzo occhio, tirano su la maglietta e tanti saluti!

2. Perché gli piacciono le tettone. Avete idea di quanto costi un intervento di plastica al seno??
E poi il male, l’anestesia totale, la paura di andare sotto i ferri?
E se un giorno vi svegliaste magicamente con due/tre taglie di reggiseno in più? Se il vostro seno fosse improvvisamente pieno e florido?
Anche voi continuereste a fare di tutto mantenerlo così! Anche se questo significasse allattare vostro figlio fino alle medie!

3. Perché sono golose. Allattando al seno si bruciano 500 calorie in più al giorno. Sì, avete letto bene, 500 calorie! In pratica vi potete sparare una torta sacher senza rimorsi!!

4. Perché pensano solo a tornare in forma: l’allattamento al seno stimola la naturale contrazione dell’utero, consentendo all’utero di tornare alle dimensioni normali più velocemente. Insomma una pancera invisibile e gratis!

5. Perché sono avare. Avete idea di quanto costi il latte in polvere?? Per carità! Le mamme che allattano al seno preferiscono risparmiare quei soldi e spenderseli per loro!!

6. Perché sono smemorate. E’ già un impresa ricordarsi di avere sempre con sè i pannolini, volete che si ricordino anche di portare latte in polvere e biberon??
Per carità!

7. Perché sono appiccicose e sbaciucchione! Ok, finché vostri figlio non inizierà a muoversi sarà tutto vostra da spupazzare.. ma non appena capirà come scappare dai vostri baci appiccicosi i suoi tempi di sopportazione saranno sempre molto limitati e starà in braccio a voi solo alle sue condizioni!
Ma se allatterete al seno, pur di mangiare, sarà costretto a sorbirsi tutti i vostri baci e i vostri abbracci!

8. Perché hanno manie di onnipotenza. Gli uomini mangiano, il cibo finisce nell'apparato digerente, viene trasformato in energia, e bla bla bla, e quello che rimane va a finire in posti non certo nobili!
Le donne invece?
Loro sanno trasformare quello che mangiano in nutrimento per un altro essere umano..
Insomma non dico che è come moltiplicare i pani e i pesci… ma ci si avvicina!

9. Perché sperano che il ciclo gli torni il più tardi possibile!
Avete presente che culo farvi 3 mesi d’estate senza assorbenti, mal di pancia e sindrome pre-mestruale??

10. Perché sono social. Altrimenti all’ashtag #breastfeeding #allattamento che fa tanto chic, che ci metto, la foto del biberon??

N.B:
Ovviamente il post è ironico!
Cinzia
(mamma felice che allatta Carolina, di un anno e mezzo, e che ha allattato Cecilia fino ai 3 anni)

Potrebbero anche interessarti

9 commenti

  1. Io allatterò pietro fino a 18 anni!!! Ne aggiungo una alla tua lista.....io allatto perché non c è cosa più bella al mondo!!

    RispondiElimina
  2. Ironico...ma fino a un certo punto! Qualche verità c'è tipo la pigrizia e l'avarizia :D

    RispondiElimina
  3. se qualche figliolino dopo i 6 mesi rifiuta la tetta io mi sacrifico per la causa ehhhh!!

    RispondiElimina
  4. stavo per collassare.... non avevo capito fosse un post ironico e mi stava partendo l'embolo forte... allatto mia figlia che ormai ha due anni e mezzo.....e reputo l'allattamento la cosa più bella...a presto cara (http://ilfilodiarianna13.blogspot.com)

    RispondiElimina
  5. allattare salva pure da possibili piccoli incidenti della vita quotidiana...ogni volta che prendo l'ascensore con mio figlio, mi dico: ok, se si blocca, lui da mangiare l'avrà! ;) o in mezzo al traffico...o in coda in qualsiasi fila chilometrica..o in attesa al ristorante... spuntino salutarissimo sempre a portata di mano!

    RispondiElimina
  6. FANTASTICAMENTE VERO!! ahahhahahhahahahhahahah anche io allatto ancora la mia piccola facocera di 15 mesi, ma ammetto SOLO per pigrizia, avarizia, manie di snellezza e smemoraggine. Le tette grosse non mi sono mica venute però... :D

    RispondiElimina
  7. ahahhahahhaha no dico... ma sei una grande!!!! Certo che secondo me molte donne sono fermamente convinte di quello che hai scritto tu... e che loro sono migliori perche vanno in discoteca col bambino di tre mesi a casa... tanto c'e la nonna... complimenti per la tua simpatia. un saluto da mamma Vale e la piccola Luce di 18 mesi che e ancora felice di prendere la sua tetta!!!

    RispondiElimina
  8. Verissimo tutto!
    Anche io sostenitrice dell'allattamento al seno ben oltre i sei mesi...e tu hai svelato i nostri segreti!!! :)

    RispondiElimina