Gli alimenti per bambini più ricchi di vitamina C

By 15:48 , , ,


La vitamina C ha un notevole potere antiossidante e può contribuire a rafforzare il sistema immunitario,per questo è importante assicurarsi che i nostri bambini assumano la loro dose necessaria di vitamina C ogni giorno, e ancora di più in questo periodo!

In più consumare alimenti ricchi di vitamina C non ci aiuta solo a prevenire i malanni di stagione, ma ci aiuta anche a velocizzare la guarigione una volta che il raffreddore o l'influenza sono già arrivati!
Altra cosa importantissima da ricordare è che la vitamina C aiuta l'assorbimento del ferro, e quindi sarebbe buona norma associare gli alimenti ricchi di ferro (come le lenticchie o le vongole ad esempio) ad un alimenti ricco di vitamina C!

Quali sono i cibi mettere in tavola allora in questa stagione per assicurare ai nostri bambini una dieta ricca di vitamina C che a loro siano graditi??
(ovviamente da consumare a  crudo perchè la vitamina C in cottura si disperde quasi totalmente!)




1. Peperone giallo o rosso
Per la sua quantità di vitamina C il peperone giallo merita il primo posto in classifica, e dato che si possono ancora trovare gli ultimi peperoni della stagione e che fortunatamente Cecilia li adora, noi cerchiamo di fare un pieno di vitamina C grazie a questo buonissimo ortaggio!
Io mi limito a comprare i peperoni gialli (sono quelli che contengono più vitamina C, a seguire i rossi e per ultimi i verdi), li taglio a bastoncini e Cecilia li sgronocchia con gran gusto. Anche la piccola Carolina ci prova! Ancora sono difficili da masticare per i suoi dentini, ma credo che sia un ottimo modo per avvicinarsi e avere famigliare questo sapore!

2. Prezzemolo e timo
Queste due erbe aromatiche contengono grandissime quantità di vitamina C! 
Ovviamente se ne mangiano poco alla volta, ma possono essere un ottimo aiuto anche per l'assimilazione del ferro. Per questo sarebbe utile abituare i bambini ad una bella spolverata di queste erbe tritate sul piatto finale!
Cecilia una volta lo gradiva senza alcun problema, mentre ora dice che il prezzemolo lo odia! 
LA causa è mia, perchè quando ero incinta di Carolina per mancanza di energie ho smesso di metterlo su molti piatti, e così Cecilia ha perso l'abitudine! Ma piano piano sono sicura recupereremo (basta pensare che quando preparo i pomodori gratinati viene a rubarli e li mangia così crudi perchè ama il ripieno, che è super prezzemoloso)!.

3. Uva
Pochi sanno che anche l'uva è ricca di viamina C, oltre ai tanti minerali, antiossidanti e fenoli utilissimi per la nostra salute! Perciò via a scorpacciate d'uva mangiandola così (tagliando gli acini a spicchi per i più piccoli, perchè l'uva può essere molto pericolosa) o spremendola facilmente con un colino, per un vino analcolico perfetto per i bambini!

4. Kiwi
Anche i kiwi è un frutto ricco di vitaminca C: un kiwi di medie dimensioni fornisce circa 80mg di vitamina C!
Noi lo mangiamo tagliato a metà come se fosse un gelato (vedi foto sopra).

5. Lattuga
Anche la lattuga è una buona fonte di vitamina C! In genere i bambini amano quella dolce e croccantina!

6. Spinaci (crudi)
Gli spinaci sono perfetti da mangiare anche come una insalatina (come l'insalata di Biancaneve ad esempio), ma anche da mettere in un frullalato di drago fatto con mela, banana, qualche manciata di spinaci e latte (noi di riso), per uno smootie pieno di vitamine!

7. Arance
Anche se non sono l'alimento con la maggiore concentrazione di vitaminca C, come si tende a credere, ne hanno comuqnue tantissima! Da quando l'asilo è iniziato e sono arrivate sui banchi dei mercati noi stiamo cercando di bere una spremuta al giorno... sperando che una spremuta al giorno tolga il medico di torno...

8. Mandarini
Le mie bimbe amano i mandarini, i vostri?? E' uno di quei comodissimi frutti che in autunno inverno non manca mai nella borsa della merenda! Da mangiare a spicchi o spremuto come se fosse un'arancia (e i meno freddolosi possono farsi anche un bel ghiacciolo di mandarino!).
Contengono un po' meno vitamina C delle arance... e allora basta mangiarne uno in più!

9. Limoni
Non solo da spremere nell'acqua ma anche in insalate, verdure grattugiate (perfetto ad esempio nelle carote) o con un po' di miele come toccasana per la tosse!

10. Pomodori
Anche il pomodoro è ricco di questa super vitamina, perciò via insalate e pinzimoni!

Mentre per quel che riguarda la primavera e l'estate ricordatevi cha anche una bella scorpacciata di fragole o di frutti di bosco ci assicurerà una buona dose di vitamina C! Lo stesso vale per meloni e piselli (crudi)!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti