10 libri per Halloween per bambini

By 06:35 , ,


Halloween può essere la giornata giusta per affrontare i temi un po' spinosi dei bambini: la paura del buio, delle streghe, dei fantasmi, ovviamente senza mai scendere in racconti troppo "spinti" (almeno qui la grande di casa è abbastanza fifona!)!!

Quindi invece di caramelle o altre schifezze (mi raccomando partecipate ad #halloweensenzaschifezze ) potrebbe essere carino regalare un libro a tema, da leggere immersi nell'atmosfera misteriosa di questa festa!

Anche perchè è proprio grazie alle letture che si possono superare certe paure, perciò ecco le nostre proposte!


1. Le streghe
Ricordo ancora quando ho letto per la prima volta questo libro, e ricordo quante volte l'ho preso in presto in biblioteca per leggerlo e rileggerlo! Uno dei libri preferiti della mia infanzia! Grazie a questo libro mi sono convinta che quella (antipatica) della mia vicina era una strega (ancora lo penso!! per fortuna si è trasferita!)!
E proprio grazie a questo libro ho scoperto come difendermi!! 
2. Pronti, attenti, buh!
Il vostro bambino ha paura dei fantasmi? E cosa direbbe se scoprisse che anche i fantasmi hanno paura!
Berto è un fantasma piccolino, e anche lui ha paura del buio, dei serpenti e dei draghi, e non ha proprio voglia di unirsi agli altri fantasmi per andare ad infestare i castelli!
 
3. Il fidanzato della strega
Quante volte abbiamo letto questo libro quando Carolina era nel pancione!
Leotarda è una strega, vive in casa con i suoi animaletti:  una civetta, due lucertole, tre gatti, quattro ragni e cinque topi. Leotarda però si sente molto sola perchè la civetta sta sveglia di giorno e dorme di notte, i gatti inseguono i topi, i ragni lavorano a maglia e le lucertole sono antipatiche. Decide così di trovarsi un fidanzato...

 
4. Le strambe storie della famiglia Testaingiù
Come può sembrare strano il mondo "normale" visto da un'altra prospettiva. Come la prospettiva dei pipistrelli ad esempio, che vedono il mondo a testa in giù!
I fratellini Lulù e Pepe, due pipistrelli, ci accompagnano nelle loro avventure, per imparare a guardare le cose da un altro punto di vista!
Affronta un tema simile anche  Gisella pipistrella.
(A questo proposito è carinissima anche la canzone dello Zecchino d'oro "Un punto di vista strambo"). 
5. Filastrocche per giocare alla paura
Cecilia e Carolina si divertono tantissimo con le filastrocche! Quelle di questo libro sono veramente divertenti, per affrontare con una risate le paure più comuni dei nostri bambini! 
6.Scherzi da strega
Un piccolo e dolce orsetto si è perso nella notte nel bosco, e chiede aiuto nell'unica casa che trova: la casa della strega del bosco!
La strega è un osso duro... ma forse la dolcezza dell'orsetto è ancora più forte della sua perfidia...

7. Dolcetto o scherzetto
E' la notte di Halloween e per il nostro protagonista si prospetta una divertente serata a base di amici e dolcetti.. ma non hanno fatto i conti con l'albero stregato che li aspetta in giardino!
8. Il fantasmino che voleva essere visto
La storia di un fantasmino che cerca in tutti modi di essere visto e farsi degli amici, ma nessuno lo considera, fino a che non entra in un castello!
Per pensare ai fantasmi con un altro punto di vista...


9. La zucca orca
Un'altra storia tutta da ridere con protagonista una spaventosissima zucca mangia bambini!

10. L'orco che mangiava i bambini
La storia di un orco che mangia bambini, ma non bambini qualsiasi, solo bambini golosi di zucchero, caramelle, patatine fritte e altre schifezze!
Se questo orco si avvicina ad un marmocchio che mangia frutta o verdura, sviene, vomita o sta male!
Una storia tutta da ridere per mettere a freno certi appetiti golosastri!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti