18 minuti per ispirarsi

By 15:31 , ,


A volte la vita di tutti i giorni, il lavoro, la routine, gli impegni, possono ingrigire la nostra mente!
Niente di troppo grave per carità!
Siamo felici della nostra vita, siamo allegri, siamo contenti!
Però più gli anni passano, e più rischiamo di non partorire più idee!
E poi a volte basta, poco! Il libro giusto, il film giusto, la conversazione con una persona speciale, la visita di un luogo particolare, e magicamente ci sentiamo di nuovo con la testa feconda di idee!
Abbiamo voglia di fare, di inventare!

Per questo è importantissimo tenere la nostra mente sempre aperta ai nuovi stimoli. E per farlo dobbiamo andare noi per primi alla ricerca di nuovi stimoli e ispirazioni!
Per chi come me ancora sogna e continua a studiare per relizzare i suoi sogni, ed è alla ricerca di nuovi stimoli o aspirazioni, il 24 ottobre si è tenuto a Bologna il TEDX.

Cosa é un TEDX?

TED, che è l’acronimo di Technology Entertainment Design, è un'organizzazione non-profit nata con lo scopo di diffondere idee stimolanti ed innovative gratuitamente.

La missione del TED è riassunta nella frase “ideas worth spreading”, ovvero idee degne di essere diffuse ed, in effetti, le conferenze abbracciano una vastissima e interessantissima gamma di argomenti che comprende scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro. 

Un TEDx, è come un TED, ma viene organizzato in maniera indipendente, ovviamente con lo stesso spirito di diffondere idee meritevoli che si ha con i TED.

Insomma, grazie a questi TED è possibile ascoltare grandi eccellenze che altrimenti non avremmo mai incontrato! Potrete ascoltare un professore universitario della Bocconi senza dovervi essere iscritti all'università, potrete ascoltare un premio Nobel, un artista, e tante altri menti brillanti!

Le “lezioni” possono durare al massimo 18 minuti, in modo da non rischiare di abbassare il nostro  livello di attenzione e di potere beneficiare al 100% di quello che viene detto!

Io ho deciso di adottare un mio relatore, ce ne sono tanti che ho trovato molto interessanti, ma non potevo non civarvi Fabio Zaffagnini, un pazzo (in senso buono) che è riuscito a radunare 1000 musicisti all'interno di uno stadio (a Cesena) per suonare tutti insieme, in contemporanea, una canzone dei Foo Fighters, per convincere così questa storica band a suonare nel suo paese! Qui sotto potete ascoltare il suo intervento!




Per potere vedere ed ascoltare anche gli altri relatori e il programma di tutto l'evento potete andare su http://www.tedxbologna.com
 


Potrebbero anche interessarti

0 commenti