A caccia di foglie

By 06:30 , , ,


Novembre ci sta continuando a regalare giornate molto belle, e così cerchiamo di passare più tempo possibile all'aperto!

Se il fine settimana sarà bello, organizzatevi anche voi per la caccia alle foglie!!

Armatevi di scarpine comode, cestino, sacchetto o secchiellino del mare e scegliete il vostro territorio di esplorazione!
Va benissimo il giardino di casa, dei nonni, il parco pubblico o una pista ciclabile. L'importante è che i vostri bambini possano passeggaire tranquillamente in cerca di foglie o quanto altro la natura ci offre in autunno, senza pericoli (così magari anche noi mamme possiamo rilassarci un po' e concentrarci su quello che facciamo e non sui pericoli che potrebbero incombere!).


Per i bambini, scoprire ciò che li circonda è sempre un’avventura magica! 


Avvicinare i bambini alla conoscenza del mondo delle piante è molto importante, perché significa sensibilizzarli al rispetto e alla conservazione dell’ambiente e stimolarli all'osservazione della natura. 

Potremmo così osservare insieme a loro la grande varietà delle forme e dei colori che la essa ci offre, aiutandoli ad osservare utilizzando tutti i 5 sensi!

 
A seconda dell'età del bambino potremmo scegliere su quanto spingerci con informazioni o dettagli.

Con i più piccoli potremmo osservare i colori, le dimensioni e le forme! Annusare le foglie e sentire al tatto se sono ruvide o lisce. Secche o fresche.
I più grandicelli potranno divertirsi ad osservare i contorni,  a classificarne, a dividerle in gruppi in base al colore o alle forme.

Qui sotto trovate una scheda molto utile per riconoscere e catalogare i tipi di foglie in base alla forma e al contorno.

 

A questo link (da cui è presa la foto sopra) potrete trovate una sezione molto accurata e approfondita per essere preparatissimi sulle foglie con i vostri bambini!!

 
 
Al parco poi noi siamo solito portarci anche qualche ciotolina per improvvisare pappe di erbe, foglie e bacche, perfette per mamme affamate (guai a chi non svuota il piatto)!!

Autunno e alberi però significano anche tante foglie da spazzare!!
Ma se coinvolgerete le vostre piccole o piccoli aiutanti sarà più divertente per tutti!!
 



Seguiteci anche noi prossimi giorni, con tanti altri lavori sulle foglie d'autunno!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti