Crostatine salate alla crema di yogurt e verdure

By 09:58 , , , , , , , , , , ,

CROSTATINE SALATE

Le torte salate sono in genere un piatto molto buono e gradito ai bambini, ma il più delle volte sono delle vere e proprie bombe caloriche!
L’idea è di per sé è perfetta per i bambini: cosa c’è di più bello e piacevole per loro di una fetta di torta?? Cosa importa se invece che essere dolce è salata??

Il guaio è che se le nostre torte salate sono preparate con basi già pronte magari preparate con margarine e farine raffinate, e vengono poi farcite con panna, uova, affettati, e chi più ne ha più ne metta, ecco che allora non diventano più un piatto perfetto per i nostri bambini. E nemmeno per noi adulti!

Ma non è assolutamente vero che per preparare una buona torta salata abbiamo bisogno di tutto questo tripudio di ingredienti. E con queste divertentissime crostatine voglio dimostrarvelo!

La frolla, deliziosa e friabile, è preparata con farina semi-integrale, acqua e olio (volendo potete utilizzare la stessa frolla potete ricavare dei biscottini salati da guarnire con frutta secca o semi a piacere). 

La crema invece si prepara in 2 minuti, ed è semplicemente fatta con del buon yogurt cremoso condito con sale e pepe, in modo da mantenere vivi i preziosi fermenti lattici in esso contenuti.
A me piace tantissimo preparare questa specie di crema di formaggio con lo yogurt, anche perché è un ingrediente salva ricette che nel nostro frigo non manca mai!

Lo yogurt infatti contiene tutte le sostanze nutritive del latte, ma a differenza di questo è facilmente digeribile perché è fermentato. Questa crema si prepara in un attimo, ed è ottima anche spalmata su una fetta di pane!
Se poi usiamo i taglia biscotti per tagliare la verdura per decorare le nostre crostatine salate, il risultato sarà irresistibile!

Ho dovuto tagliare una grande abbondanza di stelline di peperone, perché mano a mano che le preparavo, magicamente finivano nella bocca di Cecilia e Carolina, che se le scambiavano come preziose caramelle!

Ricetta crostatine salate alla crema di yogurt e verdure

Ingredienti
Per le crostatine
125g di farina 1
50g di acqua molto calda
50g di olio di semi (io di mais)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito per torte (non vanigliato mi raccomando!!)
Per la crema:
4 cucchiai colmi di yogurt greco
un cucchiaino di olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale
Per decorare:
Verdura a piacere, noi abbiamo usato
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 pomodorini ciliegini

Procedimento:
b
In una ciotola mettete farina, sale e lievito, e poi aggiungete  gli ingredienti liquidi (l'acqua molto calda e l’olio) e impastate velocemente. Il risultato sarà un impasto molto morbido.

c

Dividete l’impasto in due parti e stendetelo ad uno spessore di mezzo centimetro. Foderateci gli stampi per crostatine (ricoperti di carta da forno), e punzecchiate la base con una forchetta (se avete i pesetti da mettere sulle frolle per la cottura usateli! Io non li ho).

d

Cuocete in forno caldo ventilato a 200° per circa 15-20 minuti (io le ho tenute 18 minuti).

12025298_10207602469841820_801096123_n

Intanto preparate la crema mescolando lo yogurt con l’olio e il sale.
Quando le crostatine si saranno raffreddate spalmate la crema di yogurt e decorate con la verdura scelta.

12029210_10207602468441785_445439258_n

Questa ricetta è offerta da 



http://www.territori.coop.it
























Potrebbero anche interessarti

3 commenti

  1. Mi domandavo infatti cos'erano quelle stelline! Bella idea anche per un buffet estivo, la tengo a mente!

    RispondiElimina