Idee creative con le foglie

By 06:00 , , , , ,




Dopo esservi divertiti nella raccolta delle foglie autunnali insieme ai vostri bambini, ecco 10 lavoretti divertenti e facilmente realizzabili che potrete fare insieme a loro, per giocare e allo stesso tempo stimolare fantasia, creatività e manualità!
Alcune idee potrebbero tornarvi utili anche nell'organizzazione di un compleanno un questa stagione!!

1. Ricalcare le foglie


Un gioco di cui ho ancora memoria da quando ero piccola: la magia del frottage! Con questa tecnica i vostri bambini creeranno meravigliose foglie, strofinando una matita o un colore a cera su un foglio, sotto cui avranno posizionato prima le loro foglie. Qui trovate il procedimento!


2. Biscotti fossili


Questa volta ci spostiamo in cucina per usare le foglie come timbri per i nostri biscotti!
Prepararli divertità tentissimo i vostri bambini, e il risultato li lascerà a bocca aperta!! (Ricetta e procedimento dei biscotti fossili qui su Mammarum)



3. Dipingere le foglie


Lasciate che i bambini usino le foglie come tela e si divertano a creare foglie a righe o a pois!
Una volta asciugate potrete usarle per creare la ghirlanda come nelle idee più imbasso, o per creare il collage di un albero divertentissimo! (Foto Be a fun mum)

4. La maschera di foglie

Per realizzare questa carinissima maschera di foglie con i vostri bambini vi bastera disegnare su un cartoncino la sagoma della classica maschera di carnevale (come queste, per indenderci). Tagliate, completate con buchi e elastico e consegnatela ai vostri bambini, muniti di colla e forbici!
Con questa maschera potranno giocare a mimetizzarsi in qualsiasi prato! (foto small friendly )

5. Collage

Con le foglie raccolte, carta, forbici colori e tanta fantasia potrete creare con i vostri bambini bellissimi collage, come quelli proposti qui sotto, presi dal libro  Look What I Did With a Leaf

6. La ghirlanda autunnale 


Con un cerchio di cartone ricavato da un piatto o da uno scatolone e un po' di colla i vostri bambini potranno scotruire delle bellissime ghirlande da appendere fuori della porta (foto simplydesigning)!



Con dello spago da cucina e un ago per la lana invece, i bambini più grandi potranno creare una bellissima ghirlanda da appendere al camino (foto House of noise)

7. Una ciotola di foglie 



Per realizzare una ciotola di foglie secche con i vostri bambini, e lasciarli a bocca aperta, basterà utilizzare un palloncino o una ciotola ricoperta di pellicola trasparente e della colla vinilica. Raccogliete insieme ai vostri bambini le foglie autunnali (non troppo rinsecchite, in modo che possiano piegarsi senza rompersi), gonfiate un palloncino e fate spennellare ai vostri bambini la metà inferiore con la colla. Appoggiatevi sopra le foglie e spennelatele nuovamente con la colla diluita con un po’ d’acqua.
Mettete asciugare, quando sarà asciutto bucate il palloncino e rimuovetelo delicatamente dalle foglie.
Con la stessa tecnica, incollando le foglie su tutta la superfice del palloncino, potrete ricavare una palla di foglie con cui giocare! (foto Consumer crafts)

8. La pappa di foglie secche


Qualche ciotolina e tanta fantasia sono le uniche cose che vi serviranno ai vostri bambini per preparare piatti meravigliosi, stimolando tatto, olfatto e vista!
Guai alle mamme che poi non se li gustano fino all'ultima foglia!!


9. Una corona di foglie secche


Dopo avere raccolto le foglie attaccatele con della colla su del cartoncino. Infine, per rendere la corona più lucida e resistente, spennellate il tutto con colla vinilica diluita con un po' d'acqua. (foto The imagination tree)


10. Lanterne autunnali

Le bottiglie dell'acqua distillata sono perfette per questo lavoretto autunnale.
Dovrete tagliare la parte superiore per dargli la forma delle lanterne, e poi fare attaccare ai bambini le foglie qua e la. Ricoprite infine tutto con la pellicola trasparente adesiva (oppure con lo scotch da pacchi trasparente, o la carta per alimenti trasparente, se non aspirante ad una lanterna di design perfetto) e mettete un lumino a batteria all'inerno. E godetevi lo spettacolo! (foto kids craft room)



Potrebbero anche interessarti

0 commenti