Bastonicini di polenta al forno

By 10:00 , , , , , , , , , , , ,

 

Sono da sempre una grandissima sostenitrice degli stick! Uno dei miei slogan in cucina infatti è "Stick do it better!"
E chi come me è avvezzo al taglio a stick lo sa!
Rende immediatamente tutto più bello ed appetibile, sopratutto agli occhi di chi sta sotto il metro e venti!
E' più facile da tenere in mano, anche con le manine dei più piccolini che si avvicinano ai cibi con curiosità!
E' meno pericoloso (lo sapevate che anche ad esmepio i wurstel non andrebbero tagliati a rondelle ma a bastoncini? Lo stesso vale per le carote! Il rischio ovviamente è quello del soffocamento).
E poi sì, una stessa cosa, tagliata in un qualsiasi modo, o a bastoncino, a bastoncino diventa più buono!
Provate le patate fritte al forno, i bastoncini di zucca, i bastonicini di ceci, o quelli al cavolfiore e formaggio, e sarete daccordo con me!

Questi bastoncini di polenta, o polenta stick, si prestano perfettamente per essere sgranocchiati come merenda o aperitivo, per un buffet, ma o a pranzo o a cena per mangiare la parte "dei carboidrati" senza nemmeno accorgersene!

Vi consiglio di utilizzare la polenta integrale (quella precotta), io quando posso la acquisto biologica, ma la trovate anche la supermercato della famosa Valsugana!
Questa è la ricetta base dei bastoncini di polenta al forno, che potrete condire come vorrete: rosmarino, paprika dolce (o piccante se non è per bambini), semi e spezie a vostro piacimento!

Morbidi dentro e croccantini fuori, saranno un vero successone!

Ricette bastonicini di polenta al forno

 
200g di farina precotta per polenta (meglio integrale)


Preparate la polenta secondo le istruzioni sulla scatola. Mentre la polenta cuoce stendete sul vostro piano di lavoro un foglio bello lungo di carta da forno.
Quando la polenta sarà pronta rovesciatela sulla carta da forno e stendetela aiutandovi con un altro foglio di carta da forno e un mattarello.
Lasciate la polenta lì e aspettatate che si sia raffreddata completamente, in modo da poterla tagliare senza alcun problema (se lo farete da calda sarà impossibile ricavare i bastoncini).
Quando si sarà raffreddata con un coltello affilato o ancora meglio un taglia pizza ricavate, tagliando tante scrisce, i vostri bastoncini, che andrete ad appoggiare su una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete in forno caldo ventilato a 200° per circa 30 minuti.



Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Hai ragione, sottoforma di stick tutto diventa più goloso e non solo per i bimbi :-P Da provare questa polenta x un sano aperitivo :-)

    RispondiElimina