Come riciclare le scatole di pandoro e panettone

By 16:25 , , , , , ,


Questo anno per le feste di Natale ho ordinato due pandori e due panettoni artigianali con i quali ero sicura che avrei affrontato le vacanze, e mi ero ripromessa che non avrei comprato neanche un pandoro al supermercato!

Non avevo fatto i conti con i cesti di Natale che puntualmente arrivano a mio marito, e così mi sono ritrovata un bel po' di pandori e panettoni in più!
Dopo averne smistato qualcuno tra i vari nonni, ne sono rimasti ancora un paio in casa, per visite improvvise e cose di questo tipo!

Voi riuscite a resistere a non aprirli?
Ovviamente io no! E immancabilmente quando vedo quelle scatole lì, a me viene in mente la gioia che provavo quando mio papà da piccola mi costruiva il mio elmetto personale!
Anche voi lo facevate?
Bèh le tradizioni non vanno perse, perciò ecco 5 utili e divertenti idee su come riciclare e riutilizzare la scatola del pandoro!

1.Elmetto
Lo abbiamo già detto, è un classico!
Occhi, naso e feritoie per respirare, e l'elmetto è servito!!
E scommetto che i vostri saranno molto meglio del mio (lo sapevo che dovevo farlo tagliare da mio papà!).

2. Maschera di Carnevale

Oltreagli elmetti con le scatole del pandoro si possono costruire anche tantissime altre maschere, per giocarci subito ma che potranno anche tornare utili per il vicinissimo Carnevale!
Basta armarsi di colori,  forbici, colla e un po' di fantasia, e le combinazioni possibili saranno tantissime!

Tagliando gli occhi nel modo giusto e colorandola di nero ce la vedo solo io invece la maschera di Dart Fener di Star Trek??

3. Canestro
Si gira, si taglia la parte in basso e si appende con un po' di scotch alla parete o all'armadio della cameretta, ed ecco pronto un fantastico canestro per casalinghe partite di basket (così magari si trova anche un modo per muoversi un po' anche se il tempo è brutto)!

4. Tunnel per le macchinine
Si taglia l'ingresso della galleria da una parte, e l'scita dall'altra, si colora ed ecco un bellissimo monte con tanto di galleria per il passaggio di macchinine o trenini!

5. Cestino per la carta sotto la scrivania dei bambini
La forma è già perfetta, basta colorarlo o rivestirlo magari con della carta da regalo rimasta ed il cestino per la carta da mettere in cameretta o sotto allla scrivania dei bambini è fatto!
Super ecologico e perfetto per insegnare i primi passi del riciclo ai nostri bambini!!


Potrebbero anche interessarti

6 commenti

  1. Ciao,
    ho scelto il tuo post per la mia Top of the post della settimana :-)
    http://www.damammaamamma.net/2016/01/top-of-the-post-11-gennaio-2016.html

    RispondiElimina
  2. ciao
    mi hai fatto ricordare quando da piccola usavo la scatola del panettone o del pandoro come elmetto o la trasformavo in maschera per il Carnevale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piccole cose che ci sono rimaste nel cuore!

      Elimina
  3. Io e mia sorella facevamo il cappello da odalisca! Ma devo dire che il canestro è un'idea geniale!!! Non ci avevo mai pensato! Eli

    RispondiElimina