Abbott FreeStyle Libre, monitorare il diabete ai bambini finalmente senza dolore

By 05:04 ,

01

Il diabete è una malattia in cui si ha un aumento della glicemia, ovvero dei livelli di zucchero nel sangue, che l'organismo non è in grado di riportare alla normalità.

Il diabete può colpire adulti e bambini, ed è purtroppo una malattia in aumento, che attualmente interessa in Italia il 4,9% della popolazione generale.

Poiché il diabete è una malattia cronica prevede un approccio terapeutico costante, che prevede la somministrazione insulina con più iniezioni giornaliere o con l’uso di microinfusori posizionati a permanenza, un attento controllo dietetico, una corretta attività fisica e il monitoraggio più volte al giorno dei livelli di glicemia nel sangue.

Questo può risultare snervante per le persone affette da questa patologia, ancora più se si tratta di bambini.

Daily Patterns mg

Secondo alcuni studi infatti la maggioranza dei ragazzi con diabete (il 94%) non controlla con sufficiente regolarità la glicemia, soprattutto gli adolescenti. La puntura del dito, necessaria con gli attuali sistemi di monitoraggio, risulta dolorosa e scomoda.

Per questo oggi vi parlo molto volentieri di questo innovativo sistema di controllo dei livelli di zucchero nel sangue: il sistema di monitoraggio FLASH del glucosio FreeStyle Libre di Abbott.

Questo sistema consente ai pazienti diabetici la misurazione del glucosio senza ricorrere alle consuete punture. Utilizzando questo sistema viene applicato un sensore nella parte posteriore del braccio, e vengono letti i dati attraverso un lettore, grazie al quale è possibile non solo leggere il valore del glucosio di quel momento, ma anche l’andamento delle 8 ore precedenti.


05

Il sensore che si applica al braccio è piccolo e discreto, è grande come una monetina da 2 euro, totalmente indolore e va sostituito solo ogni 14 giorni. L’utilizzo del lettore è semplice ed intuitivo, ed anche più veloce del sistema tradizionale.

Eliminare quindi la dolorosa e fastidiosa routine della puntura del dito per il test della glicemia può essere molto importante per chi deve convivere ogni giorno con questa malattia, e attraverso questo sistema di monitoraggio la qualità della vita dei pazienti affetti da diabete può migliorare.

Potete trovare istruzioni ancora più dettagliate sul sito www.freestylelibre.it . Buzzoole

Potrebbero anche interessarti

0 commenti