Giochi attivi da fare in casa: giochiamo ai ginnasti!

By 10:39 , , , ,

gioco equilibrio bambini


L’inverno non è ancora finito e anche se alle mie bambine piace giocare all’aria aperta anche in questa stagione (spronando un po’ la grande per uscire, perché Cecilia è una tipetta molto freddolosa!), c’è sempre bisogno di avere qualche idea di giochi attivi da fare in casa!

Un asse di legno in garage e la passione di tutti i bambini per il camminare sui cigli dei marciapiedi o sui muretti ci hanno fatto dare vita a questa “panca svedese” 100% sicura anche per i più piccolini, ma ugualmente super divertente!

Ricordiamoci sempre che per i bambini muoversi è importantissimo, e che il movimento non è solo praticare uno sport! Muoversi è anche una passeggiata, un gioco, una corsa!

E se ci uniremo a loro... farà bene anche a noi!!

1

Ci sono i bambini che non sanno stare fermi, che hanno bisogno sempre di muoversi e saltare, e quelli più prigri che a volta bisogna spronare affinchè facciano un po’ di attività!

In entrambi i casi, è indispensabile trovare dei giochi e delle attività per tenere occupati i primi, senza che si facciano male o rompano qualcosa, e stimolare i secondi, facendoli muovere senza neanche se ne accorgano, perché si stanno divertendo!

Una semplice asse di legno ha fatto divertire per un bel po’ di tempo le mie due signorine, che si sono trasformare in ginnaste professioniste!

3

Questo semplice esercizio poi aiuterà i nostri bambini a migliorare e sviluppare l’equilibrio,cosa molto importante, anche perché all'equilibrio sono collegati tutti i nostri sistemi di riferimento: la vista, l’udito, il tatto, e la propriocezione profonda, ovvero la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, anche senza il supporto della vista!

 Altri giochi per esercitere l'equilibrio dei bambini sono:
  • Fare le gru: vince chi resiste più tempo in bilico su una gamba sola!
  • Saltare su una gamba sola;
  • I salti dal divano (per i più grandini): cecrchiamo di atterrare a più pari, senza scomporsi, con tanto di inchino finale!
  • Le capriole;
  • A cavallo sulla schiena di mamma o papà!

Potrebbero anche interessarti

0 commenti