Zuppa di fave e miglio anti stanchezza

By 14:30 , , , , , , , , , ,

ricetta zuppa di fave






















A chi piacciono le fave??

Le fave sono un legume dal sapore particolare, e per questo in genere o le si odia o le si ama!
Ma sono sicura che con questa ricetta, la zuppa di fave e miglio, potrete convincere anche chi le fave generalmente non le ama!

Il sapore delle fave cotte infatti è decisamente più delicato di quelle crude, e con questo mix di verdure diventa veramente irresistibile, ottimo anche per i palati più difficili, come quelli dei bambini ad esempio!

La zuppa che vi voglio proporre oggi ha per me tutto il profumo della primavera grazie all’unione delle zucchine e delle fave! Una volta cotta, potrete mangiarla così oppure frullarla tutta, o in parte, per aggiungere cremosità.
Fino all'anno scorso le mie bambine preferivano l'ultima versione, ovvero la crema. I bambini infatti spesso non amano vedere i pezzetti di verdura intera, pur amandone il sapore. Il trucco, secondo me, sta nell’alternare un po' le preparazioni, in modo da abituarli piano piano anche a queste consistenze.
Vi consiglio questo trucco: frullare tutto e poi mettere qualche cucchiaio di legumi e di verdura provenienti dalla zuppa non frullata in una ciotolina; i vostri bambini li mangeranno con una forchettina o addirittura con le mani, come Carolina. Fino ad ora questo metodo si è rivelato vincente!
- See more at: http://www.territori.coop.it/ricette/zuppa-primaverile-di-miglio-fave-e-zucchine#sthash.db0l8tdm.dpuf
Una volta cotta, potrete mangiarla così oppure frullarla tutta, o in parte, per aggiungere cremosità.

Se preparerete questa riceta per dei bambini, vi consiglio di proporgliela in crema, e di tenere da parte qualche cucchiaio di legumi e di verdura a tocchetti in una ciotolina, da prorporre insieme alla crema.

Io faccio così con le mie bambine e fino ad ora si è rivelato un metodo vincente per abituarle anche ai legumi interi e ai minestroni. Cecilia e Carolina mangiano la loro crema, e poi  con una forchettina o con le manine (Carolina) apprezzano anche questa seconda versione.

I bambini infatti spesso non amano vedere i pezzetti di verdura intera, pur amandone il sapore. Il trucco,  sta nell’alternare un po' le preparazioni, in modo da abituarli piano piano anche a queste consistenze.
Questa zuppa (o crema) è perfetta con dei cereali, come il miglio, l'orzo o il farro, con della pastina in formato piccolo o con dei cubetti di pane integrale tostato a parte. - See more at: http://www.territori.coop.it/ricette/zuppa-primaverile-di-miglio-fave-e-zucchine#sthash.db0l8tdm.dpuf

Questa zuppa è perfetta con dei cereali, come il miglio, l'orzo o il farro, con della pastina in formato piccolo o con dei cubetti di pane integrale tostato a parte.

Questa zuppa (o crema) è perfetta con dei cereali, come il miglio, l'orzo o il farro, con della pastina in formato piccolo o con dei cubetti di pane integrale tostato a parte. - See more at: http://www.territori.coop.it/ricette/zuppa-primaverile-di-miglio-fave-e-zucchine#sthash.db0l8tdm.dpuf
Vi lascio con la ricetta, e per avere ulteriori informazioni sulle fave vi consiglio di visitare il sito di Territori Coop, dove troverete questa e tante altre buonissime ricette!

Ricetta zuppa di fave e miglio


3













Ingredienti:
200g di fave fresche
3 carote
1 zucchina
1 cipolla
2 patate medio piccole
100g di miglio

Procedimento:
 
6

Mettete a cuocere il miglio in un pentolino insieme a 200g di acqua e un pizzico di sale per 20/25 minuti(potete leggere qui come cuocere il miglio perfettamente, per zuppe ed insalate).
Mondate e lavate la verdura e sgranate le fave.
Tagliate tutto a tocchettini, ad eccezione delle fave che andranno lasciate intere e mettete tutto in una pentola.
Aggiungete acqua fino a coprire le verdure, salate e mettete sul fuoco. Quando l’acqua bollirà abbassate e cuocete circa per una ventina di minuti, o fino a quando saranno cotte le fave.
Quando la zuppa sarà cotta potrete consumarla così, frullarne una parte se la volete più cremosa o tutta. Aggiungete il miglio e un cucchiaino di olio extra vergine di oliva per piatto.
Servite calda o tiepida.

Questa ricette è offerta da

http://www.territori.coop.it

Potrebbero anche interessarti

0 commenti