Pesto di primavera agli asparagi

By 12:05 , , , , , , , , , , ,

PESTO agli ASPARAGI

Come ho confessato più volte sono una vera asparagi addicted, e amo tutte le ricette che prevedano l’uso degli asparagi!
Adoro il loro sapore caratteristico e nei mesi in cui sono di stagione, marzo, aprile e maggio, cerco di abusarne il più possibile e di farne scorta per i successivi 9 mesi di assenza!

A dire il vero da piccola non li amavo così tanto… ricordo che mia mamma li preparava spesso per cena, come contorno, nella pentola a pressione, e li accompagnava sempre  all'uovo sodo. Tra me e l'uovo sodo c'era una specie di amore e odio, perché amavo l'albume ma odiavo fino alla nausea il tuorlo. Ovviamente non mi era concesso mangiare solo la parte che amavo, e così mi toccava deliziarmi con la parte che preferivo, per poi sacrificarmi con quella che più odiavo!

Che i  miei genitori tentassero di prepararmi alla vita, con quell'uovo sodo un po' buono un po' cattivo??
Scherzi a parte, questo piacere unito al sacrificio comprometteva inevitabilmente anche l'apprezzare gli asparagi, dato che si trovavano sempre lì, vicino al loro amico uovo sodo!

Ora continuo anche io a prepararli come contorno, nella pentola a pressione, ma li gradisco molto di più! Trovo che li cuocia perfettamente, e in più questo metodo di cottura è molto salutare perché è veloce e aiuta a preservare molti nutrienti in più rispetto alla cottura tradizionale.
Il mio odio e amore per l’uovo sodo però è rimasto!

VI lascio con la ricetta, offerta da Territori Coop! Per leggere altre informazioni sugli asparagi vi rimando alla ricetta del pesto di asparagi sul loro sito!

DSC_0796

RICETTA PESTO DI PRIMAVERA AL PROFUMO DI ASPARAGI

Ingredienti
un mazzetto di asparagi
30g di Parmigiano Reggiano (o pecorino)
20g di pinoli
12 foglie di basilico fresco
2 cucchiai di olio  extra vergine di oliva

Procedimento

7
Lavate, mondate gli asparagi e cuoceteli in pentola a pressione per 5 minuti a partire dal fischio (in alternativa a vapore per 10 minuti). Nel frattempo lavate e asciugate le foglie di basilico e grattugiate il formaggio.


9
Una volta cotti gli asparagi metteteli nel bicchiere del mixer insieme a tutti gli ingredienti, e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Cuocete la pasta o il cereale a vostra scelta al dente e conservate una tazzina di acqua di cottura. Al termine della cottura passate in padella con la crema al profumo di asparagi e la tazzina di acqua di cottura messa da parte. In alternativa potrete utilizzare anche il pesto al profumo di asparagi a freddo, per condire la pasta.

Questa ricetta è offerta da

http://www.territori.coop.it

Potrebbero anche interessarti

0 commenti