Tavolozza del pittore fai da te

By 08:51 , , , , , , ,

tavolozza del pittore

Da quando Carolina ha iniziato l’asilo, dipingere è diventata una delle sue attività preferite!
A dire il vero i primi tempi le maestre mi raccontavano che non voleva partecipare molto alle attività, ma che osservava tutto con attenzione.

Quando poi lei si è sentita sicura è partita anche a scuola… ma devo dire che a casa non si è mai fatta troppi problemi… anzi!!

A dire il vero pensavo che dipingere fosse una di quelle attività durante le quali la presenza di un genitore era richiesta!

Almeno così da piccoline, a due anni e mezzo/tre, pensavo che se non avessi piantonato io il tavolo, il disastro sarebbe stato assicurato!

Carolina però come vi dicevo ha avuto un mesetto in cui voleva dipingere a qualsiasi ora, anche quando io non potevo assolutamente mettermi con lei a giocare, perché magari dovevo preparare la cena o altro!

Così per non castrare una possibile Van Gogh del futuro, o meglio per quieto vivere, ho assecondato le sue voglie, e con mio grande stupore, nessun pasticcio è stato commesso!!

Carolina ha sempre dipinto il suo foglio, versato i colori nel piattino di plastica e ha sempre avuto anche una grande attenzione e cura del bicchierino d’acqua in cui intingere il pennello (e da cui Luna voleva bere!! Ecco la vera pasticciona!).

DSC_0237

Da questa sua grande passione per dipingere, unita alla passione di Cecilia che ha sempre avuto, ho pensato di costruire questa facilissima tavolozza dei colori fai da te, con materiale riciclato.

Noi abbiamo utilizzato semplicemente un pezzo di scatolone e dei tappi di latta.

Se avete un pezzo di plastica un po’ grandino, tipo un coperchio di una scatola o qualcosa di simile, potete realizza una tavolozza dei colori 100% lavabile in acqua.

Altrimenti, come nel nostro caso, quando devo lavarla cerco di stare attenta e con poca acqua sciacquo solo i tappi.

Comunque la tavolozza non necessita di essere lavata molto spesso, perché i colori vengono usati e sovrapposti senza problemi.

Realizzare la tavolozza dell’artista è semplicissimo: disegnate la sagoma sul cartone o su pezzo di plastica e il buco per il dito, e con delle forbici ritagliate il tutto.

Con della colla a caldo o quella che preferite attaccate i tappi, e la tavolozza è già pronta!

16466010_10211778770966738_965029456_o

Ovviamente realizzarla con i vostri bambini sarà ancora più divertente, ma mai quanto utilizzarla!
Sembra un oggetto semplice, ma le mie bambine se lo sono litigato, e così Cecilia se ne è prontamente costruita uno tutta sua!

Dipingere così sarà ancora più divertente e soddisfacente, per i nostri piccoli Van Gogh in erba!

Potrebbero anche interessarti

1 commenti

  1. carinissima come idea!grande!!!!io fino ad ora ho usato vaschetta di polistirolo o scatole di cartone portauova...

    RispondiElimina