Quiet book… cosa sono e dove trovarli!

By 11:09 , , , , , , , , , ,

quiet book cos'è

Sapete cosa sono i quiet book?

I quiet book, chiamati anche busy book, o libri tattali o sensoriali, sono dei libri in stoffa che racchiudono in ogni pagina dei giochi e delle attività manuali per divertire, intrattenere ed allo stesso tempo anche insegnare tante cose ai bambini.

I quiet book sono adatti sia ai bambini piccoli che a quelli più grandicelli, anche perché vengono cuciti e realizzate proprio seguendo l’età e le preferenze dei bambini.

Questi libri infatti non sono veri e propri libri da leggere, ma sono libri da sfogliare, toccare e manipolare, in cui ogni pagina è un gioco o un’attività da svolgere. 

Si vedono tanti video on-line di quiet book molto carini e così tempo fa avevo pensato di confezionarne uno per le mie bambine. 

Ovviamente non solo non so cucire, ma non mi piace neanche.

Ma pensavo di ovviare a questa mia mancanza con tanta colla! 

Il risultato del mio prototipo di quiet book era che oltre ad essere molto brutto era anche molto poco solido, e qualsiasi bambino lo avrebbe rotto in poco tempo.

Ho cercato così su Amazon se ci fosse qualcosa  che potesse fare al caso mio, ma non ho trovato niente del genere. 

Su Amazon venivano proposti solo un paio di libri sensoriali classici, adatti ai bambini più piccoli.
Il fato ha voluto poi che mi imbattessi in una mamma dalle mani d’oro, Vanessa della Casina delle Emozioni, e sono riuscita così a regalare un bellissimo e verissimo quiet book alle mie bambine.

Prima di mettersi all’opera con i nostri quiet book Vanessa mi ha intervistato su quali fossero le preferenze e le passioni di Cecilia e Carolina, per fare sì che i loro libri gli fossero cuciti addosso, se vogliamo usare questa espressione che in questo caso calza a pennello!

Ovviamente un’altra discriminante importate è l’età del bambino.

Le cose che piacciono di più a Carolina che mi sono venute in mente sono Peppa e Topolino, le scimmiette e le banane mentre il suo colore preferito è il rosso. 

Nel video qui sotto potrete vedere il bellissimo quiet book che ne è venuto fuori.

Le attività inserite nel libro sensoriale sono mirate a sviluppare la creatività e fantasia, la capacità di coordinare movimento occhio-mani, di abbinare colori, forme e puzzle.



Qui trovate la pagina Facebook della Casina delle Emozioni  qui invece il canale you tube per vedere alcune creazioni in base all’età dei vostri bambini!

Regalare un quiet book al proprio figlio o ad un amico sarà un regalo veramente speciale: unico, 100% personalizzato, divertente, utile ed istruttivo.

Il prezzo dei libri parte circa dai 35 euro.

Vedere questi libri solo come dei giochi capaci di tenere buoni i nostri bambini per un po’ di tempo è sicuramente riduttivo, perché le cose che in nostri bambini possono imparare sono molte. 

Per i più piccoli sarà una bellissima esperienza sensoriale, un ottimo approccio per avvicinarsi ai libri e per iniziare ad allenare la motricità fine, mentre i più grandi si divertiranno molto con un oggetto da portare ovunque, per la loro gioia e quella di mamma e papà (soprattutto della mamma che sa come tenerli buoni un pochino!!)!


IMG_9815IMG_9808


IMG_9821IMG_9837

Potrebbero anche interessarti

1 commenti

  1. Ma sono fantastici questi quiet book!!! Io avevo creato un piccolo libro in stoffa per la mia nanetta, con cerniere, bottoni, piume etc, ma questi sono veramente belli!!! Grazie per il post!

    RispondiElimina