Ricetta torta dei sette vasetti salata pesata

By 11:18 , , , , , , , , , , , ,

torta salata sette vasetti

Come avete trascorso le vacanze di Pasqua? Siete riusciti a fare una bella gita per Pasquetta?

Questa sarebbe potuta essere una ricetta perfetta per un pic nic di Paquetta, peccato che la sottoscritta la pubblichi oggi!

Perdonato il mio scarso tempismo, ma la pasquetta noi l’abbiamo passata a casa, perché dopo la mani piedi bocca a Carolina è arrivata la varicella!

Insomma… un aprile a pois!!

A questo punto spero anche che la prenda Cecilia (ma non il babbo, che non l’ha mai avuta!! O almeno non che lui sappia! Ha fatto le analisi per vedere se ha gli anticorpi due volte… una volta è venuto positivo e una negativo! Nello stesso centro analisi! Mah!)

Tornando alla torta, vi assicuro che sarà ottima presentata anche in qualsiasi altro pranzo, cena o pic-nic che vogliate, e che se rimarrà sarà perfetta anche a merenda o come schiscetta per un pranzo in ufficio o a scuola.

Questa è la mia versione salata della ricetta della torta dei setti vasetti dolce, che se vi ricordate ho modificato in versione più light e salutare, e pesata, avendo io l’allergia a tutte le unità di misura che non comprendano la bilancia!!

Anche questa versione è più light dell’originale. Ho mantenuto tre uova ma volendo si possono diminuire sostituendo ogni uova con 60g di acqua.

E’ veramente molto semplice e veloce da preparare, e si possono riciclare così anche delle verdure avanzate ( a me infatti erano avanzati i piselli!)

Ovviamente per farcire potrete usare quello che più vi piace! Piselli e verdure sono un ottimo abbinamento, ma potrete anche aggiungere del tofu aromatizzato o del formaggio a cubetti, ad esempio.

Noi stiamo cercando praticamente di non consumare quasi più latticini perché a Carolina danno fastidio e le fanno venire dei calazi negli occhietti poverina.

Anche a Cecilia è successo fino ai 6 anni, e poi il problema non le si è presentato più.
Non è sempre semplice perché se siamo ad un compleanno e vuole la torta cerco di farla contenta, ma a casa per evitare scocciature nelle ultime settimane abbiamo bandito tutti i latticini.

Per questo io ho utilizzato lo yogurt di soia e non ho aggiunto del Parmigiano grattugiato, ma la ricetta viene bene anche utilizzando lo yogurt classico e se volete potrete aggiungere una ventina di grammi di parmigiano o altro formaggio grattugiato.

torta salata sette vasetti2


Ricetta torta dei sette vasetti salata pesata

Ingredienti:
300g di farina 1
125g yogurt bianco (io soia)
100g olio
115g acqua
3 uova
1 bustina di polvere lievitante
1/2 cucchiaino di sale fino

Per farcire:
1 cipollotto
1 carota
1 zucchina
200g di piselli surgelati circa*

*Altre idee possono essere del tofu aromatizzato a cubetti, del formaggio a cubetti, del tonno, ecc…

Procedimento:
17916354_10212450003387129_204684878_o17902802_10212450002027095_489985759_o
Cuocete a parte le verdure saltandole in padella con un cucchiaio di olio, qualche cucchiaio di acqua e un po’ di sale, e  portatele a cottura aggiungendo un po’ di acqua alla volta. Non occorre che siano troppo morbide perché la cottura continuerà anche in forno.
In una ciotola mescolate le uova, lo yogurt, l’olio e l’acqua (io ho usato il frullino elettrico per fare prima).
Aggiungete la farina, il sale e la polvere lievitante e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete le verdure, rimescolate e versate il composto in una teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete in forno caldo ventilato a 180° per 40 minuti.

torta salata sette vasetti3

Potrebbero anche interessarti

0 commenti