Strudel salato melanzane & basilico

By 15:39 , , , , , , , , , , ,

ricette strudel salato melanzane

Come sapete non sono solita realizzare abitualmente ricette con la pasta sfoglia, ma questo non significa che non ne prepari mai!

Le classiche torte salate preparate con la pasta sfoglia e ripieni super ricchi di panna, uova, formaggi le trovo troppo pensanti, per questo cerco di bilanciare le ricette delle torte salate in questo modo: uso la pasta foglia quando il ripieno è più leggero, mentre preferisco utilizzare impasti più leggeri, come ad esempio la pasta matta, quando preferisco un ripieno più ricco!

In questo caso il nostro strudel salato è ripieno di tante buone melanzane e la quantità di mozzarella necessaria per creare quel goloso interno filante, senza esagerare!

Il risultato è veramente squisito, ed è una ricetta furbissima perché questo strudel salato è buono caldo ma è perfetto anche freddo.

Per questo può essere preparato in anticipo, portato in giro per una gita fuori porta o al mare, o per un buffet, un aperitivo o un compleanno!

La ricetta originale che ho trovato tra le ricette con la pasta sfoglia prevedeva l’uso dei pomodorini, ma io ho preferito non metterli, perché adoro le melanzane e dato che iniziano ad arrivare adesso le prime, avevo voglia di gustarmele in tutta la loro bontà!

In caso vorrete aggiungere anche i pomodorini, basterà aggiungerli alle melanzane dopo averle fatte rosolare un pochino.

Questa ricetta di strudel salato si presta comunque ad infinità di combinazioni e variazioni, una più buona dell'altra!
Le melanzane per esempio si possono sostituire con le zucchine o i peperoni, oppure si può scegliere anche di abbinare queste verdure insieme.
La verdura scelta per il ripieno dello strudel salato può essere variata anche in base alla stagionalità: in inverno potrete preparare un buonissimo e sano strudel salato ripieno di cavolfiore o radicchio, per esempio.
Se volete poi un ripieno ancora più light e anche veloce da preparare, potrete utilizzare delle verdure grigliate invece delle verdure cotte in padella. In questo caso io le adoro condite con dell'origano fresco o secco!
Per quello che riguarda le erbe, un’altra variazione deliziosa che si può fare è sostituire il basilico con la menta, per portare in tavola tutto il profumo dell’estate!


Ricetta strudel salato melanzane & basilico

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
oppure
per la pasta matta:
400 g di farina 1
un pizzico di sale
40g di olio extra vergine di oliva
150 ml di acqua frizzante
Qui trovi la ricetta e il procedimento per la pasta matta
Per la farcia:
50g di mozzarella
2 melanzane medie
1 spicchio d'aglio
qualche foglia di basilico
olio extravergine d'oliva
sale
Opzionale:
3 pomodori maturi (ma anche zucchine, peperoni o altre verdure)

Procedimento:

IMG_1019IMG_1030
Lavate e tagliate le melanzane a cubetti, e metteteli in una pentola insieme ad un cucchiaio di olio e due di acqua e lo spicchio d'aglio.
Salate e portate a cottura aggiungendo qualche cucchiaio di acqua all’occorrenza.
Una volta cotte e asciugate della loro acqua di cottura, togliete le melanzane dal fuoco e lasciatele raffreddare.
Intanto tagliate la mozzarella a cubetti.
Quando si saranno intiepidite,  aggiungete il basilico fresco, spezzettandolo con le mani. 
Stendete la pasta sfoglia e versateci sopra le melanzane cotte, avendo la cura di lasciare i bordi liberi.

IMG_1031IMG_1034
Aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, distribuendola uniformemente in tutta la farcia, e chiudete in fine l’impasto dandogli la tipica forma dello strudel. 
Spennellate la superficie dello strudel salato con dell’acqua e cuocete in forno caldo ventilato a 200° per circa 20 minuti (a 180° per 35-40 minuti se invece avete utilizzato la pasta matta).

Potrebbero anche interessarti

1 commenti

  1. Adoro le torte salate, ma una, anche di quelle ricche, ormai non bastano più in questa famiglia di affamanti che ho!!! Mi tocca sempre prevedere qualcos'altro :D

    RispondiElimina