A che età è giusto regalare un cellulare al proprio figlio?

By 14:44 , , , ,


Bambini e cellulare, un tema che divide le famiglie italiane che è sempre più argomento di discussione nelle nostre case.

A che età è giusto regalare un cellulare al proprio figlio?

Ovviamente penso non ci sia una risposta corretta in assoluto, credo che sia giusto che ogni famiglia faccia ciò che ritiene opportuno, compatibilmente con le sue idee e la maturità del proprio figlio.

Al tempo stesso, anche chi decide di ritardare il tanto desiderato regalo del cellulare, lascia che però il figlio usi il proprio.

Cecilia compirà 7 anni tra un mese e mezzo e ho notato con stupore che già le capita di chiedermi il cellulare per scrivere alla sua amica del cuore, ovviamente passando a sua volta dal cellulare della mamma.

Questo sta avvenendo un po’ più spesso ora che, con la fine della scuola, non si vedono tutti i giorni.

Posso dire con serenità che per ora l’uso che ne fanno è assolutamente innocuo, mi fa molta tenerezza sentire i messaggi vocali che si lasciano e quando invece decidono di scrivere penso sia anche un buon esercizio di scrittura, per loro che hanno appena finito la prima.

Personalmente posso dire che non sono contro l’idea di regalare un cellulare ad un bambino, a patto che ne venga fatto un uso giusto.

Io vedo il cellulare prima di tutto come una possibilità aggiunta per potere contattare nostro figlio quando non siamo con lui, ed è al tempo stesso per lui un modo per contattare gli amici del cuore con facilità.

Penso che l’educazione del proprio figlio giochi un ruolo fondamentale nell’uso del telefonino da parte dei bambini e, allo stesso tempo, penso anche che il controllo da parte dei genitori sia molto importante.

Se avete un bambino in età da cellulare, TIM ha lanciato un’offerta,  #TIMYoungJUNIOR, dedicata ai ragazzi tra gli 8 e i 12 anni. 

La cosa che mi è piaciuta molto è che con questo piano tariffario i nostri ragazzi potranno avere il loro primo smartphone e saranno liberi di contattare i propri amichetti, con messaggi, chiamate e navigazione internet sicura!

Voi cosa ne pensate?

A che età è giusto regalare un cellulare al proprio figlio?

Lo avete già fatto?

A sette anni probabilmente è ancora troppo presto, vedremo quando inizieranno le richieste della signorina di casa!
Buzzoole

Potrebbero anche interessarti

0 commenti