Calendario dell’Avvento Lego Duplo

By 11:28 , , , ,


calendario avvento lego duplo fai da te


Le Lego Duplo sono un’inesauribile fonte di giochi e attività, noi le usiamo tantissimo in modi alternativi oltre ad amarle nel loro uso classico!

L’ultima attività che abbiamo trovato è stata quella del calendario dell’Avvento con le Lego Duplo!

Un pomeriggio infatti io e Carolina ci siamo messe a costruire un albero di Natale con le Lego, e dà lì è nata l’idea!

Il caso ha voluto che per costruire il nostro albero di Natale occorressero proprio 25 mattoncini Lego… dà lì è venuto il resto!

Il funzionamento di questo Calendario dell’Avvento è ovviamente molto semplice: a partire da primo di Dicembre ogni giorno i bambini tolgono un mattoncino dall’albero. Mano a mano che l’albero si fa più piccino, il Natale si avvicina.

23828838_10214504934399120_92608661_o

In questo modo l’attesa è resa ancora più magica, ed è anche un ottimo modo per avvicinare i bambini al comprendere il tempo che passa.

I bambini infatti iniziano ad avere una percezione del tempo cosi come l’abbiamo noi adulti sono intorno ai 9 anni, e ovviamente più sono piccoli più sono distanti dall’idea del tempo che passa o è passato.

Se proprio vogliamo, alla fine non è così male dedicarsi solo al tempo presente, a qui e adesso, senza tante preoccupazioni che affliggono noi adulti su quello che è stato o su quello che sarà, o sulla corsa al tempo per arrivare, appunto, in tempo.

Ma così è, e se vogliamo, i conti alla rovescia non sono sempre così male, come nel caso del Natale.
Quindi il calendario dell’Avvento con le Lego Duplo può essere utilizzato semplicemente così, per percepire e rendere speciale il conto alla rovescia, oppure gli si può aggiungere ancora un pochino più di magia, attaccando con un pochino di scotch dietro ad ogni mattoncino, un’attività natalizia, da compiere ogni giorno!

Qui trovate i bigliettini con le attività del Calendario dell’Avvento da scaricare e stampare che faremo noi.

Non ho legato ogni attività ad un numero in maniera tale che ognuno di voi potrà suddividere i bigliettini come meglio si adatta alle attività e alle tradizioni della famiglia.

23798961_10214499550904536_2146978881_o

Costruire questo calendario dell’Avvento con le Lego Duplo è veramente semplicissimo: vi occorre solo una base e 25 mattonicini da 2x2 di colori diversi.

Io ho cercato di radunare 14 mattoncini verdi, 4 marroni, per il tronco, 6 rossi, che rappresenterebbero le palline, e un mattoncino giallo da mettere in cima come se fosse la nostra punta dell’albero.

Se non avete questo numero esatto di mattoncini per colore sarà assolutamente identico anzi, sarà bellissimo anche un albero multicolor con la combinazione che più vi piace! 

calendario avvento lego

Costruito l’albero con un semplice pennarello indelebile potete scrivere sopra i giorni del mese del Calendario dell’Avvento, ovvero dall’1 al 25.

Se non volete scrivere definitivamente i mattoncini, basterà applicare un pezzetto di scotch sopra ad ogni mattoncino, e effettuare la scritta con il pennarello indelebile sopra al pezzo di scotch.

Una volta trascorso il periodo natalizio, basterà eliminare lo scotch ed avrete i vostri mattoncini puliti.


Se utilizzate lo scotch di carta potete usare anche un qualsiasi pennarello!


Clicca qui per avere altre idee e sapere tutto, ma proprio tutto, sul Calendario dell'Avvento.


Vi aspetto poi ogni giorno qui e sulla pagina Facebook di Mammarum o sul mio profilo Instagram per un calendario dell'Avvento culinario!

Ogni giorno vi proporrò una deliziosa ricetta di Natale da preparare con i vostri bambini!

Non solo torte o biscotti di Natale, ma anche primi, secondi, contorni e frutta per mettere a tavola tutta la magia del Natale, senza dimenticare la salute dei nostri cuccioli!


Potrebbero anche interessarti

0 commenti