Gioco di carte per bambini: il gioco del 10

By 07:55 , , , , , , ,

gioco carte bambini download gratis

Intorno ai 3 anni Carolina ha iniziato ad avere un certo interesse per i numeri.

E’ bellissimo vedere come entrambe le mie bambine abbiamo imparato a contare fino a 10 da piccoline senza che nessuno glielo abbia esplicitamente insegnato!

Così anche Carolina un bel giorno ha iniziato a contare.

Prima saltando qualche numero (per la precisione l’otto! Chissà perché! Per un bel po’ di tempo dopo il sette veniva il nove) e poi andando avanti a contare anche oltre il 10.

Questo perché senza accorgermene io conto molto spesso ad alta voce, mentre raccolgo le cose, mentre cucino, mentre faccio le parti per una merenda o rompo le uova dentro ad una torta.

I numeri sono un gioco bellissimo per i nostri bambini, e la loro conoscenza, fatta in maniera naturale, senza forzature, gli apre il mondo a un’infinità di giochi bellissimi!

Con questi stessi intenti l’anno scorso avevamo creato delle carte per giocare a pelagallina (che potete scaricare e stampare gratis qui, oppure leggere le regole e giocarci con le carte da rubamazzo, per i più grandini).

Pelagallina è il gioco perfetto per iniziare a giocare a carte e soprattutto richiede il sapere contare solo fino a 3 e insegna proprio come riconoscere i simboli che rappresentano l’1,il 2 e il 3.

Se non lo conoscete vi consiglio di andare a leggere il vecchio post perché è un gioco di carte veramente divertente, carino e utile, e come tutti i giochi di carte occupa pochissimo spazio e può essere portato sempre in borsa con noi, al ristorante e in tutte quelle occasioni in cui bisogna pensare a cosa fare.

23432662_10214389418351291_984323135_o

Il gioco di carte per bambini che vi voglio presentare oggi invece non è nostro ma lo abbiamo trovato tutte così carino e divertente che era d’obbligo parlarvene.

Il gioco del dieci è un gioco di carte in cui i numeri utilizzati sono da 1 a 10 e aiuta a iniziare a fare le prime addizioni.

Lo scopo del gioco infatti è avere due carte che sommate insieme diano 10.

Regole del gioco del 10

Si mette il mazzo al centro e a turno i giocatori pescano una carta dal mazzo.

Quando hanno in mano due carte che sommate fanno dieci possono dire ad alta voce DIECI! e scendere con la coppia sulla tavola.

Vince chi forma più coppie possibile che sommate diano dieci.

23423740_10214389417031258_1358434126_o

Le carte sono disegnate dalla bravissima illustratrice Francesca di Fioriintesta, se non conoscete il suo blog vi consiglio di farci un giro, e sono bellissime!

23432541_10214389416151236_239440462_o

Potete scaricare gratuitamente e stampare il gioco del 10 sul questa pagina di Genitoricrescono, altro meraviglioso sito pieno di preziosi aiuti!

Inizialmente potete usare le carte anche solo per insegnare le cifre ai vostri bambini.

Infatti le carte hanno dei disegni bellissimi, che conquisteranno sicuramente i vostri bambini, e oltre al disegno corrispondente al numero (quindi ad esempio tre carote disegnate per il numero 3) hanno anche il numero in cifra che la scritta.

Sono perfette anche per i bambini di prima elementare, e visto il mese in cui siamo, ottime anche da mettere nel calendario dell’Avvento che, perché no, da mettere nella calza della Befana.

Potrebbero anche interessarti

0 commenti