Imparare i giorni della settimana con i Lego Duplo

By 12:50 , , , ,

bambini imparare i giorni della settimana

All’inizio dell’anno scolastico scorso di Cecilia, ovvero la prima elementare, a scuola hanno ripassato il giorni della settimana.

Davo per scontato che Cecilia li sapesse come un adulto, ma ho notato che invece ogni tanto si inceppava su quale giorno veniva prima e quale dopo.

Niente di grave, ma ho pensato di creare, utilizzando le Lego Duplo, un semplicissimo gioco affinché la mia bambina imparasse i giorni della settimana perfettamente.

Come ogni attività, proposta sotto forma di gioco e, se vogliamo, anche un pochino sotto forma di sfida, ha avuto successo e l’ha aiutata a consolidare l’ordine dei giorni della settimana con molta più sicurezza.

Per realizzare questo semplice gioco per imparare i giorni della settimana per bambini vi occorrono solo 7 mattoncini Lego (o simili) di dimensioni 4x2.

Dovrete stampare ed incollare i nomi della settimana sui mattoncini ed io gioco è fatto.
Se avete un pennarello indelebile potete anche scrivere i nomi della settimana direttamente sul mattoncino. Se avete lo scotch di carta potete usare anche un pennarello qualsiasi.

Ovviamente è utile a partire dalla prima elementare, quando i bambini iniziano a leggere, mentre per i più piccoli è meglio la versione qui sotto!


23432340_10214389425391467_1601664987_o

Quest’anno ianfatti bbiamo pensato di rendere utile questo gioco per imparare i numeri della settimana anche per i bambini dell’asilo che ancora non sanno leggere.

Abbiamo legato ogni mattoncino con il giorno della settimana all’azione della filastrocca del pulcino dei giorni della settimana. La conoscete?

E’ la filastrocca che le maestre hanno insegnato sia a Cecilia che a Carolina all’asilo per imparare i giorni della settimana.

E’ molto carina ed orecchiabile, molte semplice da imparare e utile per imparare con facilità!

Vi lascio la filastrocca e il PDF da scaricare gratuitamente e stampare su cui trovare i giorni della settimana della misura dei mattoncini, da ritagliare ed incollare.
Clicca qui per scaricare gratuitamente il PDF con i giorni della settimana da stampare.
E’ un lavoro molto semplice che potrete fare insieme ai vostri bambini, coinvolgendoli anche nella realizzazione del gioco!

P.S.
Da questo lavoretto poi ce ne siamo inventati anche uno nuovo… vi aspetto dopo per scoprirlo!

Filastrocca “I giorni della settimana del pulcino”

Lunedì chiusin chiusino,
Martedì bucò l’ovino,
uscì fuori Mercoledì,
“Pio, pio, pio” fe’ Giovedì,
Venerdì fa un bel saltino,
Beccò Sabato un granino.
La Domenica mattina
aveva già la sua crestina.


Leggi anche: Filastrocca per bambini per imparare i nomi delle dita delle mani


imparare giorni della settimana bambini

Potrebbero anche interessarti

2 commenti

  1. Complimenti per questo divertente modo per insegnare bene l'ordine dei giorni della settimana ai bambini. Credo che con i miei bambini partirò con i numeri essendo più piccini. Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Smart Mamma!! Questa estate ne avevamo fatto uno anche per imparare i numeri per Carolina... i prossimi giorni lo posto!!

      Elimina