Gelato biscotto senza gelatiera

By 09:29 , , , , , , , , ,

ricetta gelato biscotto senza gelatiera

Amanti del gelato e golosi come me, grandi o piccioni che voi siate, ecco il miglior biscotto gelato che possiate mangiare il città: il gelato biscotto che si prepara senza gelatiera e con soli 3 ingredienti! 

Poi si mette in frigo, e in un paio d’ore avrete un biscotto gelato buonissimo, super salutare, senza schifezze o ingredienti strani, e che si manterrà in freezer per un mese (ma vi avverto non ci arriverà mai!).

Sì perché se noi adulti spesso rinunciamo al gelato per problemi di linea, per i bambini, sempre molto più attivi di noi, ci sembra possa essere un’ottima merenda

Certo, piuttosto zuccherina, ma comunque genuina e nutriente!

In realtà quello che preoccupa me dei gelati confezionati (e purtroppo ahimè tante volte anche di quelli spacciati per artigianali) sono gli ingredienti, tutt’altro che genuini e nutrienti!

Prendete un gelato qualsiasi dal banco frigo e provate a leggerne gli ingredienti, e vedrete che la lista sarà molto più lunga di quella che vi potevate aspettare!

E che molto molto spesso saranno presente gli ingredienti che non vorremmo vedere nei prodotti per i nostri bambini (e a dire la verità, anche per noi!!): la panna ormai è una rarità così come il latte, presenti sempre in piccole quantità a favore del latte in polvere, e poi olio di palma, emulsionanti, addensanti, coloranti e l’onnipresente e schifosissimo sciroppo di glucosio!

Io nutro una gigantesca antipatia verso lo sciroppo di glucosio, perché è uno dei peggiori ingredienti che possiamo trovare in un prodotto confezionato, e ahimè ormai è quasi dappertutto!

Si perché lo sciroppo di glucosio, usato massicciamente nei prodotti alimentari confezionati, è considerato come uno responsabili dell’aumento dell’obesità infantile e una delle cause decisive dell’epidemia di diabete di tipo 2, che purtroppo è in continuo aumento. Una delle cosiddette “malattie da civilizzazione”.

Perciò ovviamente io cerco di evitarlo come la peste, ma mi rendo conto che nei gelati è praticamente impossibile!

Questo perché lo sciroppo di glucosio per l’industria alimentare è un ingrediente che presenta tantissimi vantaggi: è infatti molto più economico dello zucchero, ed è molto versatile perché rende gli impasti più morbidi, funge da conservante e nei gelati ad esempio possiede un’azione anticongelante.

Torneremo a parlare dello sciroppo di glucosio e di quali gelati scegliere quando si è in spiaggia, al bar o a passeggio, ma intanto possiamo goderci questi buonissimi gelati biscotto super buoni e super sani.


Come base io utilizzo due tipi di biscotti: o i biscotti al cacao Alce Nero o i Magretti Galbusera, percorso salute.

Entrambi hanno ottimi ingredienti, per questo sono uno dei prodotti confezionati che tengo sempre in dispensa (sì perché non è che non c’è nessun prodotto valido sugli scaffali dei supermercati! Per fortuna chi ancora fa le cose bene c’è! Basta leggere con attenzione le etichette!) e si prestano benissimo come  base per il gelato biscotto.

I biscotti Alce Nero li preferisco perché sono quasi impeccabili: usano tutti ingredienti biologici e la lista degli ingredienti è praticamente uguale alla lista di un qualsiasi biscotto che potrei fare in casa, niente di più niente di meno. Unici due appunti da fare: mi piacerebbe che utilizzassero una farina semi-integrale per tutti i biscotti, e già che ci siamo, che la confezione si riciclabile (quella di adesso va nell’indifferenziato).

I Magretti Galbusera, percorso salute sono un altro ottimo biscotto, sia per il sapore che per gli ingredienti. Se anche a loro vogliamo fare un appunto, mi piacerebbe che fossero preparati con ingredienti biologici, o almeno la farina, essendo fatti con farina semi integrale.

Ma ovviamente in entrambi i casi sono osservazioni fatte per trovare il pelo nell’uovo, perché se tutti i prodotti confezionati fossero come quelli citati qui sopra, sarebbe un paradiso!

Vi lascio anche la foto degli ingredienti e dei due prodotti, se non li conoscete e volete provarli anche voi!






Ma veniamo ora alla ricetta del gelato biscotto che conquisterà voi e i vostri bambini!

Questa si potrà essere una merenda golosa e salutare, che potrete concedervi anche voi senza rovinare la temuta prova costume!

ricetta gelato biscotto senza gelatiera 30

Ricetta gelato biscotto senza gelatiera

Ingredienti gelato biscotto senza gelatiera:
250g di panna fresca
20g di zucchero a velo
Crica 40 biscotti*
Io uso i biscotti al cacao Alce Nero o i Magretti Galbusera, Percorso Salute
Opzionale
40g gocce di cioccolata fondente (o 40g cioccolata fondete tagliata al coltello)

Procedimento gelato biscotto senza gelatiera:
ricetta gelato biscotto senza gelatiera 03ricetta gelato biscotto senza gelatiera 04
Montate la panna a neve ferma (per montare perfettamente la panna mettete il recipiente in cui la monterete mezzora prima in freezer insieme alle fruste, e togliete la panna dal frigo solo al momento di utilizzarla. Usare tutto molto freddo è il trucco per montare la panna più velocemente e facilmente).
Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate dal basso verso l’alto per amalgamare e non smontare la panna.
Se vi piace aggiungete le gocce di cioccolata e mescolate di nuovo.
Prendete un biscotto, farcitelo con la panna e richiudetelo con un altro biscotto.
Andate avanti fino ad esaurimento della panna.
Il mio consiglio è quello di non farcirli con troppa panna, verranno ugualmente buonissimi e più leggeri.



Potrebbero anche interessarti

7 commenti

  1. Che bontà! !!
    Quale panna hai utilizzato Cinzia?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito io uso la panna bio Berchtesgadener Land o quella senza lattosio accadì

      Elimina
  2. Va bene anche la panna vegetale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! L'importante è che ti piaccia come gusto perché è un pochino diversa! Se prendi una panna vegetale già dolce ovviamente non aggiungere zucchero!

      Elimina
  3. Bellissima idea per grandi e piccini!!!!

    RispondiElimina