Il signor Bastoncino

By 22:38 , , , , , , ,

bastoncino il libro 2

Conoscete il libro Bastoncino dell’autrice Julia Donaldson  e l’illustratore Axel Scheffler?

Noi lo adoriamo!

La stessa coppia del pluripremiato Gruffalò riesce ancora una volta (noi adoriamo tutti i loro libri!) a mettere su carta una storia che emoziona i piccoli e i grandi!

Il protagonista del libro è il signor Bastoncino, che un giorno viene scambiato per sbaglio per un qualsiasi rametto, e viene catapultato in una serie di curiose vicissitudini, molto lontano da casa!
Inizia da lì il viaggio per tornare a casa dalla sua famiglia! 

Il libro è bello ovviamente tutto l’anno, ma è molto indicato per questo periodo perché a casa di Bastoncino la sua famiglia si prepara a festeggiare il Natale ed è molto triste perché il papà ancora non si vede. 

Ce la farà il signor Bastoncino a tornare in tempo per festeggiare il Natale tutti insieme?
Vi ritroverete a fare il tifo per lui, e quando sembrerà tutto perduto, incontrerà nel suo viaggio un amico molto speciale!

Il libro ha appassionato tanto le mie bambine, prima perché si ride leggendo a tutto quello che capita a Bastoncino, e poi perché quando improvvisamente ci si rende conto che Bastoncino è lontano da casa, ci si preoccupa e si spera che in qualche modo lui riesca a tornarci!

E’ un libro che abbiamo preso qualche anno fa, me leggiamo e rileggiamo sempre volentieri!

Per questo qualche settimana fa, un pomeriggio in cui Carolina era sola e le mancava molto la sua sorella  Cecilia, che era dalla sua migliore amica, ho pensato di divertirci con una passeggiata al parco alla ricerca del nostro amato signor Bastoncino.

IMG_1927

Abbiamo letto la storia, poi con il libro siamo andate al parco ed abbiamo cercato tanti bei bastoncini che ci ricordassero il protagonista!

IMG_1935

A casa poi Carolina ha iniziato a scegliere i pezzi migliori e più adatti per dare vita al signor Bastoncino!
In casa teniamo sempre i googly eyes da tenere per tantissimi lavoretti e la colla a caldo.

IMG_1960

L’idea era quella che Carolina formasse il signor Bastoncino scegliendo e mettendo insieme le varie parti del corpo, e che poi io con la colla a caldo io le unissi.

IMG_1963

Poi Carolina ha insistito tantissimo per provare ad usare lei la colla a caldo, giurando di stare attentissima, e ho deciso di farla provare.

IMG_1967

Il risultato è che ha in pratica preparato tutto da sola il suo signor Bastoncino, e poi ha proposto di dare vita a tutta la famiglia!
E il tutto senza scottarsi!
Devo confessare che con la colla a caldo io sono molto più pasticciona di lei
Ed ecco la famiglia di Bastoncino qui sotto al gran completo!

IMG_2059

Attualmente la famiglia bastoncino vive felicemente sul nostro terrazzo, e aspetta con ansia il giorno di Natale per salutare il loro caro amico che li ha aiutati!

IMG_3830

Su Rai YoYo l’anno scorso poi era andato in onda il film animato di Bastoncino – Stick Man. Spero venga riproposto anche quest’anno, noi non vediamo l’ora di vederlo!
Nel frattempo prendete il libro e costruite anche voi la vostra famiglia Bastoncino!! 

Potrebbero anche interessarti

0 commenti