Pancake di Babbo Natale

By 21:05 , , , , , , , , , ,



Venerdì 21 dicembre: primo giorno d'inverno, giorno con meno ore di luce dell'anno, compleanno del mio primo fidanzato (il primo era nato per il solstizio d'inverno, il secondo per il solstizio d'estate, pensavo che mi sarei sposata con qualcuno nato in qualche equinozio, ma niente, mio marito è nato il 19 luglio!!!), ma sopratutto mancano quattro giorni a Natale!!

Ormai tutto dovrebbe essere (quasi) pronto: addobbi fatti, regali presi, abbiamo pensato a cosa metterci per Natale (anche se è più probabile che noi mamme abbiamo pensato a cosa fare mettere ai figli che a noi), abbiamo preso pandori e panettoni, ma abbiamo pensato a cosa mangiare per la colazione di Natale?

Certo deve essere una super colazione, una colazione che lasci i bambini a bocca aperta, che sia buona, bella ma perché no, anche sana! Tanto di stravizi ne faremo un bel po' anche dopo, per il pranzo (o i pranzi) di Natale!

Comunque, che sia la colazione della mattina di Natale, o un'altra mattina di queste tanto aspettate feste, vi consiglio di provarli, perché questi pancake di Babbo Natale sono veramente deliziosi!

La ricetta è quella dei nostri super collaudati pancake vegan, senza burro, senza uova e senza latticini, resi poi ancora più golosi dalla banana, dai lamponi e da una morbida crema allo yogurt greco!

Vi lascio la video ricetta dei pancake di Babbo Natale, gli ingredienti e





Ricette di Natale per bambini: 
i pancake di Babbo Natale

Ingredienti:

Per i pancake:
140g di farina 1
15g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di malto (o miele)
2 cucchiaini di polvere lievitante
250g di latte vegetale
2 cucchiai di olio (io di mais)

Per la decorazione:
3-4 banane
2 confezione di lamponi
120g di yogurt greco*
1 cucchiaio di miele (o malto)
2 gocce di cioccolata per gli occhi 

*Va bene anche uno yogurt di soia cremoso, a patto che ovviamente piaccia il sapore.

Procedimento:

In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi. Aggiungete poi il latte vegetale e l’olio e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Prendete un pentolino e oliatelo con un cucchiaino d’olio e spalmatelo con dello scottex in modo da eliminare l’eccesso. Mettete un po’ di impasto sul pentolino scaldato e cuocete un paio di minuti per lato.

Tagliate a fettine le banane e bagnatele con il succo di limone per non farle annerire. Lavate i lamponi. 
Mescolate lo yogurt con il miele ed assaggiate per regolarvi sul giusto grado di dolcezza che più vi piace.
Mettete la crema così ottenuta in una sac a poche.
Mettete i lamponi per ricreare il cappello di Babbo Natale, due gocce di cioccolata per gli occhi, le fette di banana e la crema di yogurt sopra per la barba.




Potrebbero anche interessarti

0 commenti