Polpette di patate e tonno senza uova

By 07:04 , , , , , , , ,


Amo il tonno e amo le patate. Se mi servissero una cena a base di tonno e patate lessate o a vapore, lo confesso, io sarei felice.

Lo so, il mio palato è veramente molto molto semplice (come quello dei bambini! n.d.r.).
Ma per quanti di noi non è così??

Ecco, le polpette di patate e tonno sono una piccola variazione sul tema, buonissima e un filo più sofisticata (vogliamo chiamarla cosi ?!).

Facilissime e velocissime da preparare, dopo avere lessato o cotto a vapore le patate potrete lasciare le redini della cucina ai vostri bambini.

Se saranno loro a schiacciare le patate con una forchetta, a sbriciolare il tonno, ad aggiungere il pangrattato, queste semplicissime polpette non solo saranno successo assicurato, ma saranno motivo di grande orgoglio per i vostri bambini!

Anche se so che sembra lontano, io mi vedo già sotto l'ombrellone in spiaggia ad assaggiare le mie polpette di patate e tonno perché, ricordatevelo, sono ottime anche fredde!

Anche se qui ora fuori diluvia, è freddo e grigio, e preferisco pensare a queste polpettine servite calde!

Però senza andare così avanti e pensare all'estate, sono un'ottima idea anche per un pranzo portato al lavoro!

Due piccole note finali:
  • scegliete sempre il tonno in vasetti in vetro: in questo modo, è possibile valutare e apprezzare l’aspetto del pesce prima dell’acquisto per capire se è di qualità, e saremo sicuri sia nichel free.
  • potete variare la ricetta aggiungendo due carote all'impasto, per polpette ancora più belle, buone e sane!
  • vietato usare uova (con le patate le polpette legano perfettamente) e parmigiano (copre tutti i sapori e poi perché appesantire la digestione aggiungendo proteine diverse, che richiedono poi enzimi diversi per scomporle?).


Ricetta polpette di patate e tonno senza uova


Ingredienti polpette di patate e tonno senza uova
400g di patate*
200g di tonno sott'olio
Pangrattato q.b.

*Potete aggiungere anche due carote, vengono ancora più buone e belle!

Procedimento polpette di patate e tonno senza uova


Lessate o cuocete a vapore le patate (io ho usato la pentola a pressione con il cestello a vapore). 
Mettetele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete il tonno sgocciolato e schiacciate anche questo con la forchetta. Amalgamate il tutto e aggiungete poco pangrattato alla volta per asciugare il composto.

Formate delle piccole polpettone, se volete passatele nel pangrattato (ma sono buone anche senza) e cuocetele in padella con un filo d'olio, un paio di minuti per lato, o in forno caldo ventilato a 200° per circa 20 minuti.
Servite le polpette di patate e tonno senza uova calde o fredde.


Potrebbero anche interessarti

0 commenti