Ricetta castagnole al forno

By 16:34 , , , , ,



Mi è capitato più volte gli anni passati di cercare di replicare delle castagnole al forno che non sembrassero semplicemente dei biscottoni, ma i risultati ottenuti mi hanno sempre deluso.

E' ovvio che le castagnole al forno non possono venire come le castagnole fritte, ma il risultato che volevo ottenere io è che non sembrassero completamente un'altra ricetta!

Ma ogni ricetta delle castagnole al forno che provavo, era una delusione.

Qualche anno fa ho anche provato a preparare delle castagnole al forno utilizzando il lievito di birra.

La mia idea era sperare di riuscire a replicare la "morbidità" delle castagnole fritte, ma pur essendo venuti dei venuti dei dolcetti buoni, anche questi erano lontani dall'originale.

Anche perché effettivamente la consistenza che dà la frittura alle castagnole, è più qualcosa di spugnoso che di lievitato!

Quest'anno però ho deciso per questo Carnevale di pubblicare la ricetta delle castagnole al forno perché devo dire che questo esperimento mi ha piuttosto soddisfatto.

Ovviamente non sono come le castagnole fritte, ma queste castagnole al forno si difendono molto bene!

A questo proposito voglio ricordarvi di stare molto attenti a quelle castagnole che si comprano e che si vantano di essere al forno, e che sembrano uguali a quelle fritte. Si perché se andate a leggere bene o chiedete, scoprirete che sono si delle castagnole passate in forno, ma che prima sono state fritte!!!

Ecco perché sono così buone e simili alle castagnole fritte!
Perché sono castagnole fritte!!

Vengono poi ripassate in forno, e non pensate che questo le renda più salutari e asciutte, anzi, la doppia cottura le rende ancora più nocive perché l'olio viene cotto due volte!

Vi lascio allora con la nostra ricetta delle castagnole al forno, vi consiglio di provarla e di provare assolutissimamente anche la ricetta delle chiacchiere al forno, le trovate sia in versione classica (ma comunque senza burro) che in versione chiacchiere al forno vegan.

Questo castagnole al forno hanno un pochino di burro, ma diciamo che 20g sono davvero pochi e per Carnevale, salvo scelte alimentari precise o allergie e intolleranze, si può anche fare!

VI ricordo di andare a vedere anche la ricetta delle chiacchiere al forno dell'anno scorso (queste sono senza burro) super buonissimissime!!!


Ricetta castagnole al forno

Ingredienti castagnole al forno

125g di farina 1
35g di zucchero di canna
1 uovo
20g di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
la scorza di un’arancia bio
1 cucchiaino di grappa

Procedimento castagnole al forno

Sciogliete il burro e mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e lavoratelo insieme.

Aggiungete l'uovo, il cucchiaino di grappa, la buccia di arancia grattugiata e mescolate di nuovo.

Infine aggiungete la farina e il cucchiaio di lievito e amalgamate il tutto creando un impasto morbido.

Ricavate tante piccole palline che saranno le vostre castagnole.

Cuocete le castagnole in forno caldo ventilato a 160°C per circa 15 minuti, infine spolverate di zucchero a velo.



Potrebbero anche interessarti

0 commenti