Lista di sopravvivenza per il ritorno a scuola

By 00:18 , , , ,


Il 16 settembre inizierà questo nuovo anno scolastico, siamo pronte?
Non solo psicologicamente, si intende! 

Sì perché lo sappiamo bene, devono prepararsi psicologicamente non solo i bambini, ma anche le mamme, alla ripresa della scuola, dato che questa coincide con nuovi orari, scadenze, compiti, impegni pomeridiani, eccetera, eccetera.

Un aiuto per tagliare il nastro con la psiche ancora intatta è avere pronto e organizzato tutto il materiale scolastico necessario per la scuola elementare. 

Questi sono giorni di riunioni scolastiche,  in cui le maestre ci indicano nel novità per l'anno scolastico che aspetta i nostri bambini, e il materiale necessario.

Se infatti certe cose sono comuni un po' a tutte le classi, altre sono a discrezione della maestra.

Quindi se non avete ancora partecipato alla riunione di classe non azzardate acquisti incauti!
Ricordo ad esempio che in prima elementare la maestra di Cecilia non voleva il diario ma un semplice quadernino a quadretti per gli avvisi, mentre maestre in altre sezioni lo chiedevano.

Se i vostri bambini stanno per affrontare la bellissima avventura della prima elementare avrete una serie di materiali da acquistare ex-novo: lo zaino scolastico, l'astuccio, matite, colori e altre cose.

Leggi anche Compiti a casa in prima elementare: 5 regole per sopravvivere

Dalle seconda elementare in poi alcuni di questi materiali verranno utilizzati, e non ci sarà bisogno di comprarne nuovi, ma bisognerà comunque controllare che sono ancora integri e se hanno bisogno di una pulita.

Ogni anno io lavo lo zaino in lavatrice, lo stendo all'aria, non al sole diretto, e torna come nuovo.

Leggi anche Come scegliere lo zaino per la Prima Elementare

Altri materiali invece vanno acquistati nuovi, perché non vanno più bene per la nuova classe o perché non vanno più bene.

Per questo ad esempio il mio consiglio è fare scorta adesso di quadernoni idonei alla classe che vostro figlio andrà a fare, approfittando magari dei pacchi offerta, ma di acquistarli singolarmente verso la fine dell'anno scolastico. Ogni classe infatti ha righe o quadretti di dimensioni differenti, con o senza margine.

Per ricordare tutto il materiale vario da acquistare ho preparato per questo una lista di sopravvivenza per il ritorno a scuola con le cose da fare prima dell'inizio della scuola elementare e il materiale da acquistare, insieme ad uno spazio per note personali, dove appuntare eventuale altri promemoria o materiali. 
Spero vi sia utile!


Potete scegliere se stamparla o consultarla sul cellulare mentre siete in giro per acquisti.

Potrebbero anche interessarti

0 commenti