Plumcake bicolore allo yogurt senza burro

By 14:55 , , , , , , ,


Non so se capita anche a voi, ma di mattina io ho fame, molta fame, e finché non mangio posso dire di non essermi veramente svegliata.
Ma il mio appetito mattutino è un appetito molto selettivo: ho fame solo di determinate cose. In genere mangio biscotti e torte fatte in casa, pancake, yogurt con avena e frutta secca, o una piadina spalmata di crema di nocciola (non sono golosa vero!?).

Bene... trovare questo plumcake allo yogurt senza burro per la colazione mi ha fatto alzare dal letto decisamente di buon umore.

Pur essendo senza burro, il questo plumcake bicolore è sofficissimo e rimane umido al punto giusto per renderlo perfetto e golosissimo!

A dire il vero questo plumcake ha avuto così tanto successo che praticamente non ho fatto in tempo a fotografarlo una volta pronto, se non la mezza foto che vedete qui sopra.

Ma va bene così, sarebbe stato decisamente peggio se il plumcake fosse rimasto lì, come la Luisona del Bar Sport di Stefano Benni!!

Ricetta plumcake allo yogurt senza burro

Ingredienti plumcake allo yogurt senza burro
230g di farina 1
140g di zucchero
 di canna grezzo
220g di yogurt

70 g di olio di semi
3 uova

20g di cacao amaro in polvere
1 bustina di polvere lievitante

Procedimento plumcake allo yogurt senza burro


In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero. Aggiungete poi l'olio e lo yogurt e mescolate fino ad avere un composto liscio ed omogeneo (io ho usato le fruste elettriche).
Aggiungete infine la farina e la polvere lievitante, lasciando indietro solo il cacao.
Versate metà del composto così ottenuto in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.
Aggiungete il cacao nell'impasto rimasto nella ciotola, e mescolate fino ottenere di nuovo un composto omogeneo (se necessario aggiungete un altro cucchiaio di yogurt).
Versate l'impasto al cioccolato così ottenuto nel impasto del plumcake: Affondate un coltello nell'impasto e passatelo un paio di volte da un'estremità all'altra.



Cuocete uno forno caldo ventilato 30°min circa (fate la solita prova stecchino).







Potrebbero anche interessarti

0 commenti