giovedì 5 dicembre 2019

Avvento Giorno 5: Hamburger di lenticchie Rudolph la Renna


Eccoci al quinto giorno di Calendario dell'Avvento in cucina con i bambini!
Oggi prepariamo un delizioso hamburger di lenticchie, un secondo da leccarsi i baffi, che conquisterà anche i bambini che in genere non mangiano legumi!

Gli hamburger di lenticchie rosse sono un piatto che in casa viene fatto spesso, perché piace a tutti, è buono e sano!

Se non li avete mai provati questa è la vostra occasione, meritano davvero!!

Le lenticchie rosse sono un legume super intelligente: non necessitano di ammalo e si cuociono in fretta. Sono facilissime da digerire anche per chi non è abituato a mangiare i legumi, anzi le consiglio come primo passo per avvicinarsi di più alla famiglia!

Come tutti i legumi, anche le lenticchie rosse decorticate sono una notevole fonte di proteine vegetali, di minerali e vitamine, e sono la fonte proteica principale raccomandata nella dieta dei nostri bambini (e nostra) per crescerli forti e sani!

I vostri bambini mangiano i legumi?

Calendario dell'Avvento di Natale  
in cucina con i bambini
Giorno 5: 
Hamburger di lenticchie Rudolph la Renna


Ingredienti:
1 cipolla piccola
1 carota
150g di lenticchie rosse decorticate
100g di pangrattato

Per decorare
6 pomodorini tondi
6 olive
6 mini bretzel (se non li avete potete fare le corna della renna con una carota tagliate a bastoncini, tipo nel Risotto allo stracchino Rudolph la Renna ma più piccole)

Procedimento:

  1. Tritate la cipolla e la carota e stufateli in padella con qualche cucchiaio di acqua. 
  2. Aggiungete poi le lenticchie precedentemente sciacquate e lasciate andare fino alla completa cottura delle lenticchie, aggiungendo poca acqua alla volta quando necessario e regolando di sale verso la fine della cottura.
  3. In una ciotola aggiungete le lenticchie intiepidite un po’ e aggiungete il pangrattato (un po' alla volta, potrebbe servirvene anche un po' di più o un po' di meno),  e mescolate bene tutti gli ingredienti.
  4. Formate gli hamburger con le mani oppure stendetelo su di un piano rivestito di carta da forno con un matterello e tagliate dei dischi con un bicchiere o un coppapasta (in caso del bicchiere vengono più piccoli) 
  5. Disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno caldo (ventilato) a 200° per circa 20 minuti, o cuocetele in padella con un fio d’olio un paio di minuti per lato.
  6. Tagliate a metà i pomodorin.
  7. Lagliate le olive a rondelle.
  8. Tagliate i bretzel a metà (o le carote a metà e poi a bastoncini)
  9. Decorate gli hamburger renna e servite!

Qui trovate tutte le ricette del Calendario dell'Avvento. in cucina con i bambini!

Nessun commento:

Posta un commento