22 Aprile: Giornata della Terra

By 02:11 , , , , ,


Il 22 Aprile è la Giornata della Terra, The Hearth Day,  una giornata dedicata alla salvaguardia del Pianeta.

L'ecologia è un tema che quando ero bambina sentivofortissimo, e per questo devo ringraziare i miei genitori per essere stati veramente all'avanguardia per un infinito elenco di argomenti, la mia passione per le Giovani Marmotte e la scuola.
Anche la mia maestra infatti era una ecologista convinta.

Sappiamo che il nostro pianeta non sta passando un buon periodo. Pandemie a parte, inquinamento e riscaldamento globale erano (e sono tuttora) problemi molto seri, che il mondo deve affrontare se non vuole condursi all'autodistruzione.

Per questo è importantissimo insegnare il rispetto per il nostro pianeta ai nostri bambini, da quando sono piccoli, come un gesto naturale.

Anche in questi caso, l'esempio dei genitori sarà il primo insegnamento per i nostri bambini;  se noi per primi eviteremo sprechi di risorse, faremo la raccolta differenziata dei rifiuti e ridurremo le fonti di inquinamento e di spreco, è praticamente sicuro che, crescendo, i nostri bambini adotteranno gli stessi comportamenti.

Per approfittare della Giornata della Terra per parlare di ecologia, e di rispetto e salvaguardia della Terra, ho pensato di preparare questo piccolo libro-gioco!









Potete scaricare, stamparlo e leggerlo insieme ai vostri bambini.

All'interno di queste schede troverete una piccola spiegazione del perché c'è bisogno di una Giornata della Terra, e di cosa possiamo fare noi per aiutare il nostro Pianeta. 
Nel PDF sulla Giornata della Terra spiegata ai bambini troverete poi qualche gioco per mettere alla prova la propria abilità ecologica, e un ringraziamento alla nostra Madre Terra!





Come al solito se vi è piaciuto e pensate possa essere utile condividetelo sui vostri social e scrivetemi se ai vostri bambini è piaciuto e le vostre opinioni!

Leggi anche: 


Potrebbero anche interessarti

0 commenti