Salame di cioccolato senza burro e senza uova

By 11:26 , , , , , , , , , ,


Il salame di cioccolato è un dolce irresistibile!!
Se poi è un Salame di cioccolato senza burro e senza uova, allora è perfetto!
Vi assicuro che il risultato finale di questa ricetta del salame di cioccolato senza burro e senza uova è esattamente come l'originale, non vi farà assolutamente rimpiangere la ricetta tradizionale!

Io amo il salame di cioccolata, ma in genere è una ricetta che si lascia per le occasioni specialissime, proprio perché è una ricetta che ha tanto tanto burro!
Invece in questo modo cambia totalmente!!
E poi questo Salame di cioccolato senza burro e senza uova si conserva in freezer, quindi si mantiene a lungo!

Pensate che io mi ricordo ancora perfettamente la prima volta che ho assaggiato il salame di cioccolata! 

Era il compleanno del mio vicino di casa, e sul tavolo del buffet spuntava questo dolce dall'aspetto goloso e rustico. Lo prendo e lo assaggio! Boom!! Un'esplosione di godimento per le mie papille gustative di bambina super golosa di cioccolato!

La bambina è cresciuta ma la passione per cioccolato o cioccolata (non so mai se usarlo al maschile o al femminile, o forse vedete, è così speciale che è addirittura gender free!), non è cambiata anzi, è cresciuta anche lei!!!

Però anche a ricetta del salame di cioccolato si deve s eccitare un po'!
Insomma, siamo sicuri che servano ben 150 grammi di burro??
E le uova, poi a crudo, nel 2020, serviranno ancora?

La risposta è ovvia! No!
Provare per credere questo delizioso salame di cioccolato (o cioccolata? Aridaiè!) senza uova e senza burro STRE-PI-TO-SO!

Dato che serve una buona dose di cioccolata, può essere un ottimo modo per dare una seconda vita alle n-mila uova di cioccolata che avete in casa!

Comunque ricordatevi anche che non c'è tutta questa fretta di fare sparire la cioccolata della uova di Pasqua, nel senso che non è che tra una settimana scadono!

Però se volete cogliere l'occasione della cioccolata in esubero per preparare qualcosa di buono, allora il salame di cioccolata è un'ottima idea

Leggi anche: Come usare e conservare il cioccolato delle uova di Pasqua




Ricetta salame di cioccolato 
senza burro e senza uova

Ingredienti salame di cioccolato senza burro e senza uova:
120g di latte vegetale non zuccherato
150g di cioccolato (il vostro preferito, o quello che volete utilizzare. Io uso un fondente al 50%-70% ricordatevi che non essendoci zucchero aggiunto dovrete utilizzare cioccolato che ha la dolcezza  che vi piace di norma)
20g di olio (io extra vergine di oliva)
120g di biscotti secchi
80g di nocciole tritate grossolanamente

Procedimento salame di cioccolato senza burro e senza uova:
Mettete in un sacchetto per alimenti i biscotti e rompeteli sbattendoli con il matterello o una pentola, ottenendo un mix tra pezzi grossini e briciole.
Mettete le nocciole in un mixer e tritatele grossolanamente.
Mettete il latte e il cioccolate a pezzi in un pentolino sul fuoco e scaldate il tutto a fuoco basso e mescolando continuamente fino a fare sciogliere del tutto il cioccolato.

Quando si sarà sciolto tutto togliete la pentola dal fuoco e unite l’olio sbattendo con una frusta o una forchetta finché il tutto non risulta perfettamente omogeneo.
Unite al cioccolato i biscotti spezzettati e le nocciole tritate e amalgamate bene tutto con un cucchiaio.
Dopo una decina di minuti (per evitare di ustionarvi non fatelo prima) rovesciate il composto su della carta da forno e distribuitelo in lunghezza con un cucchiaio. Prendete poi alle estremità la carta da forno e arrotolatela, dandogli la forma appunto del salame. Arrotolate i bordi a caramella, ricoprite tutto di carta stagnola e mettete in frigo almeno per 3-4 ore.
Servite su un tagliere tagliato a fette!


Potrebbero anche interessarti

0 commenti