Merendine alla ricotta (senza uova)

By 08:20 , , , , , , , ,

merendine alla ricotta bambini

Cosa mangiamo domani a colazione?

Cosa mettere nella merenda per la scuola?

Quante volte in una settimana ci facciamo questa domanda?

Come vi ho raccontato altre volte, Cecilia la mattina ha lo stomachino chiuso, e quindi è quasi sempre un’impresa farle mangiare qualcosa!

Per fortuna invece Carolina di mattina ha fame e mangia sempre la torta o i biscotti che ci sono con un po’ di caffè d’orzo solubile!

I suoi biscotti preferiti sono i biscotti di topolino oppure questi biscotti di pasta frolla vegan al cacao, altrimenti se siamo a secco e non abbiamo preparato niente tengo sempre come scorta quelli che usiamo anche per preparare i gelati biscotto.

Capita però che Cecilia se ne vada a scuola con la pancia praticamente vuota, e così cerco di farle portare nello zaino qualcosa che mangia volentieri, che sia quindi buono ma anche sano, e che le dia anche un quell'energia, che a colazione non prende.

Sappiamo tutti che l’ideale sarebbe partire con una buona colazione, per poi spezzare la mattina con una merenda leggera, come un frutto, ed arrivare così con la giusta fame a pranzo!

Ma sappiamo anche che con i bambini la teoria può essere molto difficile da attuare, e che la pratica a volte è tutta un’altra cosa!

Così per non lasciare digiuna la mia ragazza fino a pranzo, questa è una delle nostre merendine furbe: buona e sana, morbidissima e profumata, per un pieno di energia a metà mattina!

Io le ho lasciate così lisce volutamente, ma potrete arricchirle con le mie amate gocce di cioccolata, della frutta secca, o anche perché no, un ripieno di marmellata o crema di nocciola.

TORTA RICOTTA SENZA BURRO E UOVA

L’idea di queste merendine alla ricotta senza uova è venuta dalla nostra torta ala ricotta solo ricotta, una vecchia amica di casa nostra che però non preparavo da un pochino!

Se non l’avete mai provata dovete assolutamente rimediare perché è una torta magica che si prepara con solo 4 ingredienti e si trasforma in una bontà unica!

Invece di cuocerla nella tortiera abbiamo diviso l'impasto in polpettine, ed ecco le nostre merendine alla ricotta, buone e leggere, velocissie e facilissime da preparare, con pochissimi ingredienti e senza uova!

Ricetta merendine alla ricotta (senza uova)

Ingredienti merendine alla ricotta:
250g di ricotta
250g di farina  (io tipo 1)
150g di zucchero di canna grezzo o integrale
1 bustina di polvere lievitante


Procedimento merendine alla ricotta:
42714064_248317522551678_2423294095423176704_n42617356_922675741250954_7348282271398363136_n
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola ed impastateli insieme, prima con un cucchiaio poi con le mani, fino ad ottenere una specie di pagnotta.
Rivestite una teglia di carta da forno e div idete l'impasto in palline (noi ne abbiamo ricavate 9, potete farle anche un po' più piccoline perché lievitando raddoppiano).
Cuocete in forno preriscaldato (150°, ventilato) per circa 15-20 minuti.

Potrebbero anche interessarti

0 commenti