Un libro per aiutare i bambini nella scelta dello sport

By 05:00 , ,



Settembre non è solo il mese della ripresa delle scuole, ma è anche il mese che coincide in genere con la ripresa delle attività extra scolastiche, e tra tutte lo sport!

Ma come si fa a scegliere lo sport giusto e più adatto ai nostri bambini?

Infatti a volte i bambini hanno le idee molto chiare, e ci chiedono già l'iscrizione ad uno sport ben preciso, ma capita anche spesso che i bambini non sappiano bene che sport fare.

Spesso la difficoltà della scelta dei bambini è dovuta anche al fatto che non conoscono bene la maggior parte degli sport che potrebbero praticare.

Per questo mi sono messa alla ricerca di un libro che potesse fare conosce in maniera divertente ma anche seria per chiarirsi le idee sua una buona quantità di sport!

Io credo che per ogni bambino debba essere obbligatorio praticare uno sport.
Ecco, ovviamente questo lo tengo per me e non presento lo sport come un obbligo alle mie figlie, però ritengo sia importante che capiscano che praticare uno sport è qualcosa che dovrebbe appartenere alle nostre giornate come mangiare o andare in bagno!

Lo sport infatti non solo permette ai nostri bambini di mantenersi attivi e in forma, e di crescere in armonia e salute. Lo sport ha anche un'enorme importanza emotiva, sociale e comportamentale.
Insegna ai bambini a stare insieme agli altri, a rispettare le regole, gli insegna un modo sano per scaricare tensioni ed emozioni, e gli insegna ad impegnarsi per raggiungere degli obiettivi.

Quello che mi piacerebbe trasmettere alle mie bambine, è che lo sport diventi una piacevole abitudine da portare avanti anche in età adulta.

Io credo che comunque sia bello fare provare ai bambini più sport, anche perché anche se magari il loro sport del cuore sarà il basket, per dirne uno, è facile che si ritroveranno tante volte a giocare a pallavolo in spiaggia tra amici, a tirare calci ad un pallone in un campo a una festa di fine anno scolastico o a nuotare al mare o in piscina tante volte.

Dopo una piccola ricerca ho trovato questo libro: "Gli sport spiegati ai bambini" scritto da Alberto Bertolazzi e illustrato da Erika De Pieri, e mi ha subito conquistata.

Gli sport trattati in questo libro sono: calcio, basket, atletica, volley, beach volley, rugby, nuoto, tuffi, pallanuoto, tennis, bike, sci, snowboard, ginnastica artistica, scherma, arti marziali, pallamano, vela, surf e windsurf.

Ogni sport è illustrato con dei bellissimi e esplicativi disegni.
Le varie discipline sono spiegate con le regole che le contraddistinguono, il materiale necessario e le principali tecniche di base spiegate in modo chiaro e divertente.
In più trovate addirittura tutta una serie di esercizi consigliati per ogni sport.

Vi lascio un po' di immagini di qualche sport trattato nel libro, così potete farvi un'idea di come sia strutturato il libro e i suoi contenuti!















Trovo che "Gli sport spiegati ai bambini" sia un libro veramente utile, che dovrebbe essere pronte in ogni casa per aiutare i bambini prima di tutto a scegliere lo sport o gli sport più adatti a loro, ma anche per approfondire la conoscenza degli altri, e sapersela cavare in tante occasioni!




Potrebbero anche interessarti

0 commenti