Spaghetti alla carbonara facile per il carbonara day!

By 17:51 , , , ,


Oggi è il carbonara Day e proprio ieri, pur non sapendolo, abbiamo cucinato per la seconda volta nella nostra vita (e nella nostra casa), su richiesta espressa di Cecilia, gli spaghetti alla Carbonara!

Le bambine hanno assaggiato questo meraviglioso piatto della cucina romana due anni fa, nel nostro weekend lungo che abbiamo trascorso a Roma dopo quello un po' più sfortunato del 2016 (eravamo dovuti scappare via prima perché stavamo tutti male!!) e a entrambe era piaciuta molto. Poi vabbè, mangiata a Roma ha tutto un altro sapore, ma abbiamo deciso di replicarla anche qui!

La carbonare per me è il pranzo che preparava mio papà quando cucinava.
Quando ero piccola lui era spesso in giro per l'Italia e anche quando non era in giro, non si occupava certo lui del pranzo. Ma il sabato usciva prima dall'ufficio e mi veniva a prendere a scuola. Io facevo le elementari e uscivo a mezzogiorno, mentre mia mamma che insegnava e mia sorella che faceva le medie arrivavano a casa dopo le 13. 
Così, se mia mamma non aveva già fatto trovare pronto, ci occupavamo noi del pranzo, e mio papà cucinava gli spaghetti alla carbonara!!

Ricordo benissimo la cremina di uova e formaggio grattugiato che mi faceva preparare, la radio accesa rigorosamente su Rai Radio Due, il profumo della pancetta che si rosolava in padella, e la scampanellata di mia mamma e mia sorella quando arrivavano! Finalmente tutti insieme, e finalmente si poteva buttare la pasta per mangiare la carbonara! 

Negli anni poi ho scoperto che gli spaghetti alla carbonare sono un piatto tipicamente maschile: anche chi in genere non è molto bravo a cucinare o non sa fare quasi niente, di solito sa cucinare gli spaghetti alla carbonara!

Quest'anno poi ho scoperto  che il 6 aprile è il Carbonara Day e che si festeggia in tutto il mondo.
Questo che è un 6 aprile un po’ particolare l’Ipo (International Pasta Organization) ha lanciato il “Carbonara Home Made, un gioco per cucinare insieme dalle proprie case e mangiarla insieme ma distanti”!

DISCLAIMER
Vi avverto subito che questa non è la ricetta originale degli spaghetti alla carbonara.
La ricetta originale preve l'utilizzo del guanciale e non della pancetta, e del pecorino e non del parmigiano (anche perché nell'antichità i pastori laziali avevano pecore non mucche!).

La ricetta originale della carbonara poi prevede l'uso solo dei tuorli, mentre noi per non sprecare niente, e non dovere poi prevedere altri utilizzi, preferiamo utilizzare tutto l'uovo.

Perciò, se siete dei puristi della ricetta della Carbonara o siete alla ricerca della ricetta della Carbonara DOC, non è questa, ma se volete una carbonara deliziosa e facile da preparare, allora questa ricetta fa per voi!



Spaghetti alla carbonara facili 

Ingredienti:
360g di spaghetti
4 uova
20g di parmigiano reggiano
80g di pancetta

Procedimento:


Mettete l'acqua per la pasta sul fuoco e metre attendete bollore, tagliate la pancetta a dadini e rosolatela in una padella antiaderente senza aggiungere olio per 5-10 minuti.
In una ciotola mettete le uova e sbattetele con la forchetta. Salate appena, aggiungete il parmigiano grattugiato e il pepe nero e mescolate tutto.


Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e trasferitela nella padella con la pancetta. mantecate la pasta con la pancetta per un minuto aggiungendo se ce n'è bisogno un pochino d’acqua di cottura della pasta. Quando la pasta è cotta, togliete la padella dal fuoco, aggiungete la crema d’uovo e mescolate velocemente fino a quando non si formerà la cremina tipica della carbonara.
Dividete in quattro porzioni e servite.


Potrebbero anche interessarti

0 commenti